17 Dicembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

YouTube venderà i biglietti per i concerti

YouTube venderà i biglietti per i concerti

Scritto da Sonia Ionta

- 16 Novembre 2017

YouTube venderà direttamente i biglietti dei concerti grazie all’accordo con Ticketmaster, al momento solo negli Stati Uniti ma si punta al mondo intero.

Dopo Spotify, anche YouTube si lancia nel mercato di ticketing statunitense grazie all’accordo con Ticketmaster (colosso nella rivendita online di biglietti per eventi quali concerti, spettacoli e incontri sportivi).

Basta un link ed il gioco è fatto!

Come annunciato sul blog ufficiale di YouTube, sulla famosa piattaforma di video-sharing sarà possibile acquistare i biglietti dei concerti dei propri artisti preferiti,
sia da desktop che da smartphone tramite l’app YouTube.

Infatti, accanto ad ogni video saranno presenti date e info sui tour in corso dell’artista e, semplicemente cliccando sul link che appare, si darà inizio all’acquisto del biglietto.

Il link dedicato reindirizzerà l’utente sul sito di Ticketmaster, dove sarà possibile portare a termine la transazione ed entrare in possesso del biglietto desiderato.

Focus sugli eventi più vicini all’utente

Al fine di invogliare ulteriormente l’utente all’acquisto, YouTube e Ticketmaster evidenziano sulla piattaforma il concerto più vicino alla posizione dell’utente.

Sotto la voce “Concerto più vicino”, saranno indicati città, location ed orari della performance.

Una trovata win win per artista, utente e lo stesso YouTube.

L’artista avrà modo di utilizzare un nuovo canale di comunicazione con i suoi followers e di pubblicizzare i propri concerti/tour.

L’utente resterà aggiornato sulle novità riguardanti i tour del suo artista preferito, in particolar modo quelli nelle immediate vicinanze, e sarà facilitato nell’acquisto dei biglietti.

Infine, YouTube aggiunge un nuovo prodotto alla sua offerta, avvicinando ulteriormente artista e fan.

A riguardo, lo staff di YouTube afferma:

“A Youtube sappiamo bene quanto sia importante per gli artisti
approfondire il proprio legame coi fan.
Essendo i concerti diventati la principale fonte di reddito per gli artisti,
il nostro obbiettivo sarà quello di aiutarli,
tenendo le fan base aggiornate, in modo da vendere più biglietti possibile.”

Dagli Stati Uniti al mondo intero

Al momento la possibilità d’acquisto dei biglietti è riservata ai soli residenti USA ma il progetto di YouTube implica l’estensione di questa funzionalità a tutti gli utenti del mondo.

A riguardo, lo staff di Ticketmaster si mostra decisamente interessato ad estendere i propri servizi a tutti gli utenti YouTube del globo e dichiara:

“La vastissima platea di Youtube si combina con il nostro roster internazionale di show e con i nostri sistemi di sicurezza nella vendita e nell’emissione dei biglietti.”

La platea a cui fanno riferimento è composta da niente meno che 1 Miliardo di utenti attivi al mese nel Mondo, quindi si tratta decisamente di un affare da cogliere al volo!

Tag di questo articolo:

YouTube

Potrebbero interessarti