17 Dicembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

YouTube mp3 non funziona più: i migliori video converter alternativi

YouTube mp3 non funziona più: i migliori video converter alternativi

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 8 Settembre 2017

Il convertitore mp3 online più famoso è stato chiuso, ma ci sono tanti altri siti e programmi per convertire i video YouTube in file mp3 (ma anche mp4, wma, wav ecc). Ecco quali.

Come convertire video YouTube ora che il popolare sito YouTube-MP3 non funziona più? In moltissimi si saranno posti questa domanda dopo aver saputo che il video converter online è stato chiuso.

Chiunque abbia cercato di trasformare video in musica conosce YouTube-MP3.org, ma il sito è stato oscurato in seguito a una causa intentata dalla Recording Industry Association of America, associazione di etichette discografiche, che ha trascinato lo YouTube converter in tribunale per violazione del copyright.

Ma le vie di Internet sono infinite, e di siti che permettono di convertire un video YouTube in file audio ce ne sono una marea e sono anche piuttosto semplici da utilizzare. La maggior parte di questi funziona bene e restituisce il file convertito in una manciata di secondi. Basta copiare l’URL del video, scegliere il tipo di file audio digitale in cui vuoi convertirlo, le dimensioni, attendere il completamento della conversione et voilà, potrai trascinarlo sulla tua playlist.

N.B. Questa guida è a puro scopo illustrativo. L’audio-ripping è una forma di pirateria musicale al pari del download illegale e non intendo incentivare in alcun modo la sua pratica né assumermi responsabilità del modo in cui verrà utilizzata.

Convert.Files

Una delle migliori soluzioni online per scaricare video musicali e trasformarli in file audio in alternativa a YouTube-MP3 è Convert.Files. Il servizio è gratuito e, oltre a prevedere la possibilità di convertire video YouTube in MP3 e altri formati, converte anche documenti Office, foto, musica, eBook e tanto altro. Per convertire una clip video in audio basta andare sulla home, selezionare il pallino accanto la voce Or download it from, incollare l’url del video e scegliere il formato MP3/MP4 dal menu a tendina. Una volta premuto Convert, dopo qualche secondo si aprirà una pagina con un link che dovrai salvare. Finirà nella cartella Download del PC.

Convert2MP3

Un altro servizio online per convertire video in file musicali è Convert2MP3. Il suo funzionamento è molto semplice e basilare. Per utilizzarlo bisogna collegarsi alla pagina ufficiale, copiare il link del video e incollarlo nel campo Insert video link (URL) e selezionare il formato MP3 dal menu a tendina. Clicca sul tasto Convert e attendi l’elaborazione della conversione che ci metterà qualche istante. Il file verrà salvato tra i Download o nella destinazione predefinita sul tuo PC.

VideoGrabby

Infine troviamo VideoGrabby, che ti permetterà di scaricare video da YouTube in maniera facilissima. Basta andare sul sito, fare clic sulla voce HQ in basso a destra, funzione che abilita il download dei video in HD) e incollare l’indirizzo url del video da scaricare. L’altra opzione è convertire la clip in formato MP3 pigiando il pulsante Record MP3.

Freemake Video Converter

Uno dei migliori video converter offline gratuiti e sicuri è Freemake, che supporta tutti i formati audio, dai più popolari ai meno usati (MP4, AVI, MKV, WMV, MP3, DVD, 3GP, SWF, FLV, HD, MOV, RM, QT, Divx, Xvid, TS, MTS, Fraps).
Dopo aver estratto l’audio dal video YouTube (o Vimeo, Vevo, Dailymotion) li converte nel file audio preferito e li carica automaticamente su iTunes e iOS.
È utile anche per convertire film con i sottotitoli in ogni formato per ogni device; per inserire le clip all’interno di siti internet e per creare video multimediali con foto e video

aTube Catcher

È essenziale sul desktop di chiunque cerchi un modo veloce e sicuro per convertire video da YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion ecc. in file audio.

Dopo averlo scaricato dal sito ufficiale e installato su PC Windows, iPad, iPhone e dispositivi Android, si potrà esportare qualsiasi contenuto multimediale nei formati 3GP, 3G2, AVI, XVID, MP4, MP3, MP2, WMA, WMV, GIF, FLAC, WAV, PSP, MPG, VOB, OGG, MOV, AVI.

aTube Catcher consente anche di convertire i video in DVD/VCD senza usare software terzi. Tra le funzionalità troviamo il registratore di screen integrato, con cui catturare tutto ciò che appare sullo schermo, anche sessioni di live chat, film in DVD, webinar, presentazioni video e audio. Ci piace perché ha l’interfaccia multilingue, è sicuro e privo di malware.

Tag di questo articolo:

YouTubeVideo

Potrebbero interessarti