22 Maggio 2020

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Xbox Scorpio: prezzo non superiore a 399$ e uscita a Natale 2017?

Xbox Scorpio: prezzo non superiore a 399$ e uscita a Natale 2017?

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 10 Giugno 2017

Il prezzo di Xbox Scorpio è stato rivelato prima dell’annuncio ufficiale Microsoft: uscirà nelle vacanze di dicembre al costo di 399 dollari? Rumors, ultime news e tutto quello che sappiamo finora.

Quanto costa l’Xbox Scorpio? Il prezzo della console sarà uno degli elementi determinanti per il suo successo o il suo flop. Le notizie ufficiali al riguardo giungeranno domenica 11 giugno, quando Microsoft terrà a Los Angeles la sua conferenza all’E3 2017.

Il prezzo di Xbox Scorpio - “la console più potente di sempre e l’unica a offrire la vera esperienza di gioco VR grazie a un’autentica risoluzione 4K” - è oggetto di rumors e speculazioni da mesi e potrebbe essere trapelato prima dell’annuncio ufficiale. Il rivenditore spagnolo XtraLife, nel pubblicizzare l’arrivo di Scorpio, avrebbe infatti svelato il costo della nuova console, pari a 399,99€.

Il capo della divisione Xbox Phil Spencer si è epresso sul cartellino della console su Twitter:

“Scorpio sarà una console premium e costerà più di Xbox One S. Vogliamo soddisfare quella fetta di pubblico che cerca una piattaforma high-end e stiamo facendo un grande investimento, è normale quindi che il prezzo sarà più alto. D’altronde Scorpio è destinata ai giocatori che desiderano il meglio che la tecnologia possa offrire.”

Insieme al prezzo, tra due giorni conosceremo anche la data esatta in cui Xbox Scorpio uscirà nei negozi e sarà disponibile online, ma le notizie ufficiali di Microsoft hanno già fatto sapere che l’uscita della console è prevista nell’holiday season 2017, ossia per le vacanze di Natale.

Xbox Scorpio prezzo: costerà più o meno 399 dollari?

Phil Spencer ha messo le mani avanti annunciando che il costo di Xbox Scorpio non sarà proibitivo, e sarà comunque giustificato dalle caratteristiche tecniche della console, la quale sarà la prima a offrire la vera Realtà Virtuale grazie al supporto di giochi in 4K nativo.

Secondo il noto analista Michael Patcher a Microsoft non conviene superare un preciso limite se non vuole andare verso il suicidio. “Se il prezzo di Project Scorpio fosse superiore a 399 dollari Microsoft finirebbe per uccidersi con le sue stesse mani” ha detto, aggiungendo: “Un problema da affrontare sarà anche che al lancio di 399 dollari Sony potrebbe reagire abbassando il prezzo di PS 4 Pro a 349 dollari”.

Ricordiamo che al lancio nel 2013 Xbox One costava 499 dollari con Kinect, scatenando la mossa di Sony di tagliare il prezzo della PlayStation 4 e di venderla a 399 dollari. Il calo di prezzo di Xbox One è avvenuto solo dopo, quando la casa di Redmond ha capito che era meglio togliere la periferica dalla confezione. Ora il colosso americano avrà imparato dai suoi errori, tanto che potrebbe lanciare Scorpio a un prezzo ancora più abbordabile, puntando magari alla competizione con l’ibrida Nintendo Switch che costa circa 330 euro.

Xbox Scorpio, novità: uscita e caratteristiche

Microsoft ha annunciato che Xbox Scorpio vedrà la luce durante l’“holiday season 2017”, che negli USA sarebbe il periodo delle vacanze natalizie. La nuova console, quindi, sarà sugli scaffali e negli store online a dicembre, giusto in tempo per i regali di Natale.

In attesa dell’esatta data di lancio diamo un’occhiata alle novità e alle specifiche tecniche di Scorpio, rivelate ad aprile da Richard Leadbetter di Digital Foundry (che ha anche ipotizzato un prezzo di lancio pari a 499 dollari).

Scheda tecnica

Processore: Custom x86 Jaguar Evolved 8 core 2.3 GHz
GPU: 40 Compute Unit, frequenza di funzionamento 1,172MHz
Potenza di calcolo: 6 Teraflop
RAM: 12GB DDR5
Data rate: 326GB/s
Hard drive: 1TB 2.5’’ drive
Drive ottico: 4K Ultra HD Blu-ray

Xbox Scorpio, successore di Xbox One e competitor di PlayStation 4 Pro, sarà una console mid-gen, e proprio come la Pro di Sony, rivolta sostanzialmente a un pubblico di nicchia interessato ad alcuni dettagli hardware come il supporto 4K.

La nuova console Microsoft non avrà giochi in esclusiva: la lista dei titoli disponibili sarà identica a quella di Xbox One, con l’unica differenza della grafica molto più dettagliata e in risoluzione maggiore.

La console di nuova generazione sarà 4 volte più potente rispetto alla precedente grazie alla potenza di calcolo di 6 teraflop con frequenza 2,35GHz e GPU che passa da 12 a 40 Cumpute Unit.

Scorpio è descritta dai tecnici Microsoft come la console più potente mai realizzata, migliore anche di PS 4 Pro, e la più efficiente nella storia di Xbox. Tra le soluzioni innovative a bordo della macchina troviamo un dissipatore di calore a camera di vapore grazie al quale il calore si vaporizza e indirizzato lontano dalle zone calde, condensandosi sulel alette del dissipatore.

Tag di questo articolo:

Xbox MicrosoftE3