31 Marzo 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Windows Phone 8.1 addio: come installare Windows 10 Mobile

Windows Phone 8.1 addio: come installare Windows 10 Mobile

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 12 Luglio 2017

Microsoft non supporta più Windows Phone 8.1: per tutti arriva Windows 10 Mobile. Ecco come installarlo e cosa fare se non è compatibile con il tuo smartphone.

Microsoft ha detto addio al supporto a Windows Phone 8.1. Ora i milioni di dispositivi e smartphone con questa versione dell’OS dovranno passare a Windows 10 Mobile, ed è un problema per i modelli non compatibili.

Citando un report pubblicato da The Verge, circa l’80% di device Windows ha installato ancora Windows Phone 7, Windows Phone 8 o 8.1. Tutti questi terminali sono adesso ufficialmente non supportati dal sistema operativo e solo il 20% di tutti i Windows Phone hanno installato l’ultima versione Windows 10 Mobile.

Quando nel 2014 Microsoft ha rilasciato Windows 8.1, l’intenzione della casa di Redmond era quella di riuscire a competere con Android e iOS. I risultati sono stati deludenti: il 99.6% di tutti gli smartphone nel mondo usa il sistema operativo di Google e di Apple, e in risposta a ciò Microsoft ha iniziato a produrre i suoi propri hardware, i Lumia.

Microsoft ha già un’estensione mobile della versione desktop dell’OS e, stando alle voci provenienti da oltreoceano, sembrerebbe avere nuovi dispositivi Windows 10 Mobile in cantiere.

Nel report si legge che “Microsoft supporterà Windows 10 Mobile, ma non è chiaro come si evolverà lo sviluppo. La società, infatti, sta aggiungendo una serie di funzionalità all’aggiornamento di Windows 2000 Fall Creators Update per PC, ma non le ha ancora estese alla versione mobile nei test”.

Alcuni rumors suggeriscono che Microsoft abbia sviluppato un secondo ramo di Windows Mobile che manterrà il supporto dell’OS fino al 2018.

Leggi anche Windows 10: problemi e motivi per cui non conviene aggiornare

Windows Phone 8.1, niente più supporto: cosa fare?

Ora che Microsoft mette ufficialmente una pietra sopra la sfortunata versione 8.1 del suo sistema operativo, gli utenti si chiedono cosa fare. La risposta è: iniziare a usare Windows 10 Mobile.

Ci sono due modi per installare Windows 10 Mobile:
1) Acquistare un nuovo smartphone che supporta Windows 10, come ad esempio Microsoft Lumia 950, Lumia 650 e 550;

2) Capire se l’aggiornamento è disponibile per il proprio device Windows Phone 8.1 e a quel punto installarlo. Basta scaricare l’app Upgrade Advisor dallo Store e selezionare Abilita aggiornamento Windows 10.

Windows 10 Mobile: disponibilità e problemi

La disponibilità di Windows 10 Mobile come aggiornamento dell’esistente Windows Phone 8.1 varia in base al produttore del dispositivo, al modello, alla provenienza geografica dell’operatore mobile o del provider, alle specifiche dell’hardware e ad altri fattori.

Quando si installa l’aggiornamento dell’OS conviene assicurarsi di avere la batteria del telefono carica, di utilizzare una connessione Wi-Fi stabile e di avere spazio nello storage.

Se l’aggiornamento è disponibile per il tuo telefono ma hai problemi con l’installazione di Windows 10 Mobile e visualizzi un errore puoi fare così:
attendi qualche minuto e poi riprova
riavvia il dispositivo se si blocca durante l’aggiornamento
libera spazio nel telefono rimuovendo i file multimediali più pesanti che non ti servono più
assicurati di avere un buona connessione internet
metti in carica il telefono se la batteria ha poche tacche

Tag di questo articolo:

Windows 10 SmartphoneMicrosoft