27 Maggio 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

WhatsApp incompatibile con questi smartphone... Anzi no!

WhatsApp incompatibile con questi smartphone... Anzi no!

Scritto da Redazione

- 5 Dicembre 2016

Di WhatsApp si parla spesso e volentieri, si tratta infatti di uno degli argomenti maggiormente apprezzati dagli utenti. Il motivo è presto spiegato, questa applicazione infatti può vantare su un bacino di utilizzatori davvero sconfinato e il suo ingresso nella vita quotidiana ha rivoluziona il modo in cui comunichiamo. Il noto servizio di messaggistica instantanea è tra i volani che ha spinto il mercato degli smartphone ai livelli attuali, impossibile non tenerne conto, tuttavia per alcuni c’è lo spauracchio di dover rinunciare per sempre alla familiare icona verde. Sì, perché alcuni mesi fa è stata la stessa WhatsApp a far presente che molti dispositivi sarebbero diventati presto non più compatibili. Una bella grana per chi ancora utilizza quei terminali e magari non ha necessità di un nuovo smartphone, ma si limita, appunto, a telefonare, mandare messaggi e poco altro. Sono però arrivate notizie che rassicurano gli utenti da questo punto di vista, forse ancora qualche mese per godersi i servizi dell’app. Scopriamo insieme quali sono le ultime notizie dal mondo WhatsApp.

WhatsApp, addio a molti smartphone?

All’inizio dell’anno che si sta per concludere WhatsApp aveva fatto sapere che presto sarebbe stato tolto il supporto a vecchi client dedicati a vecchi sistemi operativi. Gli aggiornamenti sono all’ordine del giorno, la tecnologia non può restare immobile, tuttavia, ha destato non poca sorpresa che si scegliesse di rimuovere completamente il supporto a utenti che comunque attualmente usa l’applicazione.

L’azienda è tornata sui suoi passi, almeno parzialmente, infatti i sistemi operativi più datati verranno supportati fino al 30 giugno del 2017. Non si tratta di speculazioni, è stata la stessa WhatsApp a farlo sapere tramite un comunicato ufficiale. Che siate o meno in possesso dei dispositivi in questione si tratta comunque di una buona notizia.

Lo spegnimento dei servizi riguarda gli smartphone Blackberry OS, tra questi anche BlackBerry 10. Saluterà anche Symbian, in versione S40 ed S60. In questo caso è innegabile che il sistema operativo sia ormai datato. Si è parlato di brutte notizie anche per Android 2.2 Froo e precedenti, stesso discorso per Windows Phone 7.1, tuttavia tali SO non sono compresi nell’ultimo comunicato. Avete uno di questi dispositivi?

Potrebbero interessarti