17 Febbraio 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati

WhatsApp: come recuperare i messaggi cancellati

Scritto da Federica Mazza

- 20 Novembre 2017

Il recente aggiornamento ha introdotto la possibilità di eliminare i messaggi inviati entro 7 minuti. In questa guida vedremo come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatApp? Questa è una delle domande a cui molti utenti ancora non sono riusciti a dare risposta. In seguito al recente aggiornamento, infatti, qualsiasi messaggio inviato per errore può essere eliminato entro 7 minuti.

Se da una parte questa novità ha evitato mille figuracce e rivelazioni ’’scomode’’, dall’altra ha incoraggiato i più timidi a distruggere le prove di quella dichiarazione d’amore inviata su WhatApp e mai consegnata.

Se anche tu ti sei finalmente fatto coraggio e vuoi rileggere, e magari inoltrare, quel testo scritto in una fredda notte autunnale, sei nel posto giusto! Di seguito vedremo insieme come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp.

Cose da sapere prima di partire

Prima di procedere con le istruzioni per i dispositivi IPhone, Android e Windows Phone è bene precisare che entrambe le soluzioni prevedono il backup delle conversazioni. Tutti i messaggi WhatsApp inviati e ricevuti dopo la data di ripristino verranno eliminati, quindi, valuta bene.

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp da Android

Tutti i backup delle chat di uno smartphone Android vengono salvate su file locale o su Google Drive. Per recuperare i propri messaggi cancellati su WhatsApp, bisogna seguire queste semplici regole:

  1. disinstallare WhatsApp dallo smartphone dalle impostazioni;
  2. accedere al Play Store e scaricare nuovamente l’applicazione;
  3. eseguire la configurazione iniziale e la verifica del proprio numero;
  4. pigiare sul tasto ’’Ripristina’’ nel momento in cui l’app rileva un backup.

Nel caso in cui non vi sia alcun backup disponibile è possibile recuperare le chat salvate da più tempo solo da file locale. Per far ciò bisognerà dotarsi di un file manager ed usarlo per entrare all’interno della cartella \Home\WhatsApp\Databases\.

Come recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp da IPhone

Per chi possiede un IPhone la procedura per recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp è come quella precedentemente descritta per Android. Bisognerà disinstallare l’applicazione e poi installare nuovamente la stessa da App Store.
Il recupero avviene attraverso iCloud e, qualora non fosse disponibile il ripristino automatico delle chat, si può pensare di effettuare il backup del proprio IPhone con iTunes o iCloud.

Come recuperare i messaggi cancellati su Windows Phone

Una volta disinstallato WhatsApp e scaricato nuovamente l’app dal Windows Phone Store, si procede con la configurazione del proprio account e con il ripristino dell’ultimo backup. Gli smartphone Microsoft non sono dotati di sistemi icloud per il recupero dei dati, e il ripristino avviene da file locale.

Tag di questo articolo:

WhatsappiPhone AndroidWindows 10 App

Potrebbero interessarti