16 Luglio 2020

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

WhatsApp aggiornamento: ecco la novità per Android 8 O

WhatsApp aggiornamento: ecco la novità per Android 8 O

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 20 Luglio 2017

WhatsApp beta per Android 2.17.265: l’app supporterà le videochiamate picture-in-picture su Android 8.0 O. Tutte le novità.

Il nuovo aggiornamento di WhatsApp per Android ha una nuova funzionalità abilitata di default per i dispositivi che hanno installato la beta di Android O.

L’annuncio giunge dalla pagina Twitter di WABetaInfo, community di sviluppatori nota per anticipare quelle che saranno le nuove funzioni di WhatsApp in arrivo su iOS e Android con le versioni aggiornate.

Gli utenti che hanno preso parte alla Developer Preview Program di Android 8 O (Oreo?) possono testare la nuova funzione di WhatsApp che consente di rimpicciolire la finestra della videochiamata. In questo modo non dovrà mettere in pausa il video ogni qualvolta vorrà tornare alla chat testuale mentre sta in videocall.

Android 8.0 O, la cui uscita definitiva è attesa tra settembre e ottobre, si incentrerà sulle esperienze fluide e i vitals, e introdurrà le nuove funzionalità presentate al Google I/O 2017: modalità multi-finestra (picture in picture), notification dots, auto-riempimento e selezione testuale intelligente. Leggi di più su Android 8.0 O: uscita, nome, novità e beta developer. Cosa sappiamo finora

WhatsApp Android aggiornamento: supporto PiP in videochiamata

WhatsApp beta 2.17.265 sarà dotata della feature che riduce la finestra della videochiamata in una minifinestra posizionabile all’angolo dello schermo, così da consentire di continuare la conversazione e scrivere in chat contemporaneamente senza interrompere il video.

Non sono stati forniti i dettagli e non sappiamo se si tratterà di una finestra fluttuante che può essere spostata sul display a proprio piacimento, ma considerando che FaceTime su iOS ha questa funzione da sempre e che ormai i social stanno andando in questa direzione, crediamo proprio di sì. Sarebbe comunque la prima app di chat/videochiamata a offrire tale multitasking su mobile.

WhatsApp aggiornamento: le principali novità

WhatsApp di recente ha introdotto tante novità e altre sono in arrivo con i prossimi aggiornamenti. Abbiamo già parlato del supporto ai video YouTube riproducibili direttamente in chat e della condivisione di ogni tipo di file (dimensioni massime: 100MB).

Gli utenti attendono con ansia la funzione Revoca che permette di eliminare i messaggi dopo l’invio, mentre stando alle anticipazioni di WABetaInfo presto si potrà switchare rapidamente dalla modalità videochiamata a chiamata audio e viceversa se l’interlocutore ha la versione aggiornata di WhatsApp.

Tag di questo articolo:

AndroidAppWhatsapp