12 Novembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

TIM non funziona o non va: #TIMdown e problemi di linea in tutta Italia

TIM non funziona o non va: #TIMdown e problemi di linea in tutta Italia

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 14 Luglio 2017

TIM: connessione internet non va e non ho servizi di rete. In moltissimi da tutta Italia hanno segnalato problemi con TIM da fisso e mobile.

#TIMdown è il trend che ha invaso i social da due giorni a questa parte. Gli utenti TIM/Telecom sia mobile che fissi stanno avendo a che fare con disservizi e assenza di linea che hanno creato malumori e indignazione in rete.

Le segnalazioni si sono accumulate alla velocità della luce tra l’11 e il 13 luglio da Nord a Sud. I disservizi hanno colpito anche le maggiori città come Roma, Napoli, Firenze, Palermo con picchi in zone della Sicilia, Marche, Calabria e Puglia.

Il servizio clienti 187 ha confermato l’effettività del disservizio e la presenza di guasti alla sua rete. Non è quindi un problema di modem o di dispositivo, bensì della linea TIM. Nonostante la compagnia telefonica abbia annunciato che il problema è rientrato, anche nella mattinata di oggi 14 luglio le segnalazioni di TIM down sono continuate. Sembra proprio che più di uno stiano avendo problemi di connessione instabile o di servizi assenti.

TIM: connessione non va o non funziona?

Per sapere se ci sono problemi con TIM, come interruzioni di linea, disservizi segnalati e risolti puoi andare sul sito Downdetector, che mostra l’andamento della connessione TIM, gli eventuali down e problemi di rete, di che tipo sono, a che ora e in che giorno sono stati rilevati e i commenti degli utenti.

Oggi 14 luglio si leggono ancora commenti di utenti alle prese con TIM down. Le segnalazioni sono sempre meno rispetto ai giorni scorsi, ma c’è chi continua ad avere connessione lenta o che va e viene, che ha problemi con la velocità di streaming e download e con connessione dati mobile 4G che torna in 3G.

Leggi anche Alice Mail non funziona: problemi e soluzione definitiva

TIM down: cosa fare in caso di disservizi

Se la tua rete wi-fi è instabile con cadute di connessione o telefono che non prende
verifica la presenza del segnale ADSL e che il LED sia acceso fisso.

I led sul modem sono accesi in modo regolare ma non riesci a connetterti? Puoi aprire una segnalazione o contattare direttamente l’assistenza tecnica 187.

Dovrai inserire il numero di linea su cui segnalare il problema, il tipo di problema e i dati per ricevere supporto tecnico. Ricordiamo che si può comunicare con il servizio clienti TIM via telefono, via chat dal sito e attraverso i canali social Facebook e Twitter.

Se non sei contento della tua linea TIM fissa o mobile puoi cambiare gestore.

In questo caso ti sarà utile leggere

Tag di questo articolo:

TIM SmartphoneInternet

Potrebbero interessarti