8 Ottobre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Socratic: l’app che aiuterà i più piccoli a fare i compiti a casa

Socratic: l'app che aiuterà i più piccoli a fare i compiti a casa

Scritto da Redazione

- 31 Gennaio 2017

Non sempre le nostre conoscenze ci permettono di dare una mano ai nostri figli con i compiti a casa. Per questo è stata studiata Socratic, l’app sapiente

A volte, i compiti a casa sono davvero troppi e anche molto difficile. Con Socratic, però non dovremmo avere più alcun problema. Questa app, infatti, consente ai nostri figli di fare al meglio e decisamente più velocemente, tutti i compiti che ricevano a casa. Con un’app si evitano dispersivi doposcuola, dove i ragazzi finiscono solo per giocherellare tra loro. Gli studenti del secondo 2000 sono sicuramente più fortunati di quelli degli anni ’90 e degli anni precedenti. La tecnologia consente loro di apprendere sicuramente più cose e, se vogliamo, anche in maniera più completa ed immediata. Se pensiamo che prima anche solo fare una ricerca era estenuante, ci rendiamo ben conto che, in fondo, la tecnologia sul campo del sapere ha portato tanti benefici. Adesso, basta un semplice smartphone per sfatare ogni dubbio e accontentare qualsiasi sete di conoscenza.
Socratic è un’app che completa l’azione “insegnante” del web. Quest’app dà, infatti, soluzione ai problemi con le varie discipline. Al momento, è localizzata solo in inglese. Come funziona? In pratica, consente di fotografare una domanda o un problema di matematica, ottenendo una scheda con una spiegazione. Socratic supporta tante materie: matematica, scienze, storia, economia e altre ancora.

L’app sfrutta l’intelligenza artificiale per dare le risposte alle nostre domande. Con la possibilità di scattare il testo e la domanda, la ricerca è più veloce e la soluzione più mirata. Piuttosto che andare alla ricerca sul libro, l’app trova il passaggio di cui necessitate in pochi attimi. È l’ideale per i più giovani che non riescono a ritagliarsi un po’ di tempo per via dei troppi compiti. Questa app diventerà un valido aiuto, una specie di insegnante e supporto digitale sulla quale potranno sempre contare senza pagare nemmeno un centesimo. Socratic pesa 53,4 MB. Potrete scaricarla gratuitamente dall’App Store.

Potrebbero interessarti