Facebook, spuntano foto vecchie di anni e scatta la polemica

2
125
facebook

I social sono ormai parte della nostra vita, questo pare ormai ovvio a chi è appassionati di tecnologia come noi, tuttavia il modo in cui è stato modificato il quotidiano è meno banale di quanto sembra. Facebook e i suoi fratelli hanno portato numerosi interrogativi circa privacy e gestione dei dati personali, tanto che non sono mancate polemiche e azioni legali in tal senso. La nostra immagine è sempre più legata a quella che trasmettiamo tramite i social network e non ci riferiamo solo all’immagine presente. Bisogna infatti ricordare che Facebook è ormai attivo da diversi anni e molti utenti hanno un profilo attivo da tempo. La vita scorre e tutto cambia, non è però il massimo ritrovarsi sotto il naso ricordi del passato, soprattutto se dovessero essere alla vista di tutti. Facebook si è adoperata in tal senso per consentire la migliore gestione possibile dei contenuti e del pubblico ed essi relativo, però ogni tanto qualcosa va storto e il diritto alla riservatezza viene messo a repentaglio. Qualche anno fa sono stati segnalati strani messaggi nella TimeLine, messaggi privati che diventavano di dominio pubblico, in questi giorni è esploso un caso analogo. State attenti e scoprite insieme a noi di cosa si tratta.

Facebook ripubblica vecchi contenuti?

Facebook si è presentato come sistema per riprendere i contatti con amici ed ex compagni di studi, poi con il tempo è diventato una piattaforma per tenersi costantemente in contatto con tutti i propri contatti. Il social di Mark Zuckerberg si è evoluto nel corso degli anni, diventando molto più di un semplice social. la parte fotografica è sempre presente e costituisce parte rilevante del servizio, ma considerare FB un semplice album è ormai anacronistico.

Giochi, gruppi, messaggi e videochiamate, non si contano più i servizi legati a Facebook, diventato ormai coscienza collettiva e memoria degli utenti. Tanti di noi in questi giorni hanno apprezzato la funzione Year in Review, praticamente un compendio di tutto quello che abbiamo fatto nel corso 2016, foto significative, momenti, ecc. Un modo simpatico per ricordare cosa abbiamo fatto qualche mese fa, immortalare momenti speciali.

A quanto pare però si sta verificando un problema tecnico che sta facendo infuriare molti in giro per il mondo. Vecchi post e foto stanno facendo capolino nelle bacheche, parliamo di contenuti anche vecchi di anni. A scoperchiare il caso è stato il team di Meshable, lo staff di FB ha ammesso il problema. A quanto pare, i vecchi post sono stati ricondivisi senza l’approvazione dell’utente, un problema di privacy evidente.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon