Dirette video su Twitter anche senza Periscope, la sfida a Facebook

2
346

Dirette video su Twitter senza l’utilizzo di Periscope: la sfida del microblogging al social network Facebook.

Dirette video: dopo che Facebook ha introdotto la possibilità di andare in onda dal vivo i social network competitor sono corsi ai ripari.

Il primp è stato Instagram, che ha introdotto le dirette Live, oggi tocca a Twitter. C’è da dire che il social dei 140 caratteri era arrivato per primo alla tecnologia dei live grazie a un’app esterna, Periscope.

La novità è che con il nuovo aggiornamento di Twitter, non sarà più necessario utilizzare l’applicazione esterna per trasmettere video dal vivo.

Lo streaming video di Twitter è stato annunciato con l’hashtag #GoLive per andare live basterà cliccare sul nuovo pulsante che compare tra le opzioni per i post. Il live sarà visibile sia su Twitter che tramite Periscope, infatti rimane immutato il sistema di commento e reaction al video.

Ci sono forti dubbi, però, che Periscope continui ad esistere come app al di fuori di Twitter, finendo per essere completamente integrata nel sistema del social network.

La tecnologia dello streaming video non è nuova sul web, anzi sono molti anni che esistono servizi web e applicazione che permettono di trasmettere in tempo reale. In principio, alcuni servizi si imposero sugli altri: Bambuser, Livestream e Ustream.

Col tempo, molte delle loro funzioni sono state integrate nei social network, a partire dallo stesso Youtube che tra i primi ha reso disponibile la trasmissione live dei video.

L’algoritmo di Facebook, però, non ha mai premiato particolarmente questi servizi esterni, mentre sembra dare molta visibilità alle dirette video realizzate con il suo sistema.

Dirette streaming non più legate alla dimensione amatoriale di trasmissioni realizzate tramite la camera dello smartphone, infatti Facebook ha da tempo resto disponibili API per trasmettere utilizzando sistemi professionali e telecamere di ultima generazione. Integrazione non ancora possibile con le dirette Twitter, ma è probabilmente solo questione di tempo.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon