Lo smartphone per analizzare i dati relativi al DNA? È già realtà

0
179

Sicuramente in tanti l’avranno immaginata, ma adesso è già realtà. analizzare il DNA sarà possibile grazie ad una semplice app sullo smartphone.

Quante volte avrete voluto fare le analisi del DNA? Beh parecchie persone sono incuriosite dal proprio patrimonio genetico, ma fare delle analisi di questo tipo, ad un centro specializzato spesso può costare un bel po’. A quanto pare, oggi sufficiente uno smartphone per sapere in tempo reale cosa ci dice il nostro DNA. Si tratta di uno smartphone particolare che riesce ad analizzare il DNA con un sensore, per avvisarvi per tempo delle insorgenze di malattie. Fantascienza? No, già realtà. Come dimostrano i risultati pubblicati su Nature, un team di scienziati dell’UCLA, sono già riusciti a costruire un dispositivo in grado di sfruttare lo smartphone per l’analisi del DNA.
Ma come funzionerebbe questo smartphone? In molti si interrogano su come, un semplice smartphone, possa riuscire a decifrare dati così complessi. A quanto pare, il dispositivo utilizza la fotocamera dello smartphone per tutto questo. Nello specifico, l’obiettivo della fotocamera, per essere utilizzato a tale fine, dovrà essere unito ad un microscopio creato ad hoc, per analizzare la reazione di cellule e tessuti individuando delle fluorescenze nel DNA. E così, in pochi minuti, è possibile osservare la presenza o meno di eventuali cellule tumorali.

Una innovazione simile permetterebbe di fare un notevole passo in avanti, per quanto riguarda la medicina: l’accessorio e lo smartphone, con le loro funzionalità, permetterebbero di ridurre in maniera assai notevole i costi di allestimento di sale mediche per le analisi, portando cure in quei paesi dove acquistare queste apparecchiature specifiche sarebbe del tutto impossibile. Con una miniaturizzazione simile degli strumenti (che sarebbero della stessa grandezza dei nostri smartphone attuali), si consente di tracciare una strada verso sensori sempre più avanzati per l’analisi della salute con gli smartphone. Presto il nostro cellulare si trasformerà in un vero e proprio medico personale, in grado di metterci in grado sul nostro stato di salute.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon