iPhone, tutto quello che puoi fare con lo smartphone di Apple

2
184

iPhone, alcune funzioni dello smartphone di Apple che ancora non conosci.

iPhone, un nome un sogno. Se per questo Natale avete ricevuto sotto l’albero il melafonino di Apple, allora questo articolo potrebbe interessarvi.

A parte scattare belle foto e divertirvi con le varie applicazioni, la maggior parte degli utenti utilizza solo i 10% del potenziale di questi dispositivi, un po’ come accade col cervello umano, nella maggior parte dei casi.

Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio il vostro iPhone.

Promemoria per località

Probabilmente sapete che Siri è l’assistente vocale personale su iPhne e che può essere utilizzato per impostare un promemoria basato sul tempo, ad esempio: “Siri, ricordami di chiamare mio fratello alle 4 del pomeriggio”.

Ma lo sapevate che è possibile impostareanche dei promemoria basati sulla localizzazione? Si può dire “Ricordami di chiamare mamma quando torno a casa”.

Per fare ciò, è necessario creare una scheda contatto con le vostre informazioni, compreso il vostro nome, indirizzo e relazioni familiari, amicali e così via.

Trasformare ebook in audiolibri

Come la maggior parte gli smartphone, l’iPhone ha una serie di opzioni di accessibilità. Una caratteristica, in particolare, permette di trasformre gli ebook in audiolibri.

Anche se questa funzione è stata progettata principalmente per gli ipovedenti, chiunque può trarre vantaggio da questa opzione.

Per attivarla, andare su Impostazioni, quindi Generali>Accessibilità, e, infine, VoiceOver.

Quindi, in qualsiasi applicazione ci si trovi, basta scorrere verso il basso con due dita dalla parte superiore dello schermo per ascoltare il contenuto della schermata, come un ebook, e-mail, articolo o note.

È possibile modificare la voce (sesso, lingua), la velocità del parlare e molto altro ancora.

Touch 3D

Il Touch 3D è disponibile nei modelli iPhone del 2015 e del 2016. In breve, questa funzione può aiutare a perdere meno tempo nella digitazione.

Basta premere verso il basso sulle icone delle applicazioni o notifiche, ed è probabile che vediate un elenco di scorciatoie dalle quali si può trarre vantaggio.

Trackpad nascosto

State componendo un messaggio, un’e-mail o una nota e avete bisogno di cambiare qualcosa digitato prima di inviare o salvare.

Con il vostro nuovo iPhone, è sufficiente premere e tenere premuto sulla tastiera e il cursore diventerà automaticamente un trackpad in stile mouse.

Ora tenere il dito o il pollice sullo schermo e trascinare il cursore per raggiungere la parte di testo che si desidera modificare per poi lasciare che venga reimpostata nuovamente la tastiera.

Scanner

Varie applicazioni trasformano il vostro smartphone in uno scanner. Basta scattare una foto di un documento e sarà immediatamente digitalizzato sul dispositivo.

Non solo: è possibile tagliare ogni documento, una volta importato. Il testo stampato o scritto a mano potrà essere riconosciuto automaticamente utilizzando la tecnologia OCR (Optical Character Recognition), in modo da poter poi cercare del testo per parola chiave, così come copiare, modificare e condividere il testo digitalizzato.

Se lo si desidera, è anche possibile importare ciò che si è acquisito in applicazioni di Office (Word, PowerPoint, OneNote), salvare in Microsoft Onedrive o altro cloud storage o convertire in un file PDF.

Registrare le chiamate telefoniche

Anche se non è facile fare questo senza l’aiuto di un’app, a molte persone piace l’idea di poter effettuare la registrazione di una chiamata telefonica.

TapeACall è un’app a pagamento che permette di registrare le telefonate con facilità, che si tratti di chiamate già in corso o chiamate che si stanno per effettuqre.

Le registrazioni sono subito disponibili e possono essere salvate o condivise. Basta aprire l’applicazione e premere il grosso pulsante rosso di registrazione, quindi toccare per aggiungere chiamata (merge), comporre un numero o selezionare un nome dai contatti, riagganciare quando avete  finito la chiamata per ottenerne una registrazione, comprensiva di data e ora.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon