31 Maggio 2023

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Samsung Galaxy S9 rumors: uscita, caratteristiche e novità

Samsung Galaxy S9 rumors: uscita, caratteristiche e novità

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 24 Luglio 2017

Il Samsung Galaxy S9 avrà lo stesso display da 5.8’’ dell’S8? Ecco i rumors e cosa sappiamo finora su prezzo, data d’uscita e caratteristiche tecniche.

Il Samsung Galaxy S9 comincia a essere sulla bocca di tutti. Anche se al momento l’attenzione degli addetti al settore è focalizzata sul Note 8, phablet successore del Note 7 che verrà lanciato il 23 agosto, il top di gamma 2018 di Samsung inizia a far parlare di sé.

La produzione dell’S9 è partita in primavera in concomitanza con il lancio di Galaxy S8 e S8+ e sono emerse le prime ipotesi su come sarà il prossimo flagship. Su cosa punterà Samsung per rendere rivoluzionari S9 e S9+?

Quest’anno le caratteristiche innovative dell’S8 sono stati Infinity Display ricurvo con design senza bordi, scanner dell’iride e riconoscimento facciale come sistema di sicurezza e sblocco, e il nuovo chip Snapdragon 835 a 10nm. Con l’S8 ha fatto la sua comparsa, inoltre, il nuovo assistente virtuale di Samsung, Bixby, più intelligente e funzionale di Siri.

Al momento non ci aspettiamo niente di straordinario per il Galaxy S9 e, dai rumors emersi finora, sembra che sarà molto simile sia nel design che nelle specifiche tecniche all’attuale S8. Ecco cosa sappiamo finora.

Samsung Galaxy S9: data d’uscita e prezzo

Ancora è presto per parlare di prezzo e data d’uscita ufficiale, ma possiamo avanzare ipotesi in base alla roadmap finora tracciata da Samsung. Le opzioni sono: lancio al MWC 2018 o evento Unboxing ad hoc.

Infatti S8 e S8+ sono stati presentati il 29 marzo 2017 e messi in vendita a metà aprile, mentre l’anno prima la serie S7 è stata presentata a febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona e uscita a marzo.

Con la produzione avviata quest’anno è probabile che il Galaxy S9 debutterà sul mercato i primi mesi del 2018, in anticipo rispetto al Galaxy S8. Per quanto riguarda il prezzo, non sarà più alto dell’iPhone 8 e potrebbe partire dagli 850€ circa.

Samsung Galaxy S9, rumors: design e specifiche

Il sito coreano The Investor qualche giorno fa ha riportato che il Samsung Galaxy S9 avrà lo stesso display 5.8 pollici del Galaxy S8, così come il modello Plus sarà da 6.2 pollici come l’S8+. Il report suggerisce che Samsung proverà a integrare il sensore di impronte digitali nello schermo, tecnologia non resa possibile sull’S8 a causa di immaturità tecnica. Su questo punto Samsung dovrà trovare una soluzione: lo scanner posizionato sul retro accanto al sensore della fotocamera è scomodo e confonde gli utenti.

Un altro rumor circolato è che il Galaxy S9 potrebbe essere il primo smartphone Samsung a passare al nuovo schermo AMOLED nome in codice “Sunflower”. Le specifiche tecniche non sono state confermate ma ci aspettiamo che Samsung implementi ancora la tecnologia del display.

E se sul fronte fotocamera, sistema operativo e batteria tutto tace, giungono invece rumors sul processore a bordo dei Galaxy S9 e S9+. Samsung ha da poco annunciato il nuovo Exynos 9, “un processore per creare infinite possibilità” che dovrebbe essere a bordo del Note 8.
Le indiscrezioni provenienti da Weibo dicono che il Galaxy S9 monterà Exynos 9810.
Gira anche voce che Samsung e Qualcomm abbiano iniziato a sviluppare il processore Snapdragon 845, chip da 10nm di seconda generazione il cui debutto è atteso proprio in contemporanea con il Galaxy S9.

Restiamo in attesa di novità.

Tag di questo articolo:

AndroidSamsungGalaxy Smartphone