Samsung Galaxy Note 8 ha (solo?) un problema di prezzo

Scritto da Giulia Adonopoulos
- 28 Giugno 2017
Lo anticipa il noto leaker Evan Blass. Il Samsung Galaxy Note 8 a quasi 1000 euro potrebbe essere il diretto rivale di iPhone 8, ma quali prestazioni e caratteristiche giustificano il prezzo stellare?
I leak sul Samsung Galaxy Note 8 suggeriscono che sarà uno dei migliori smartphone dell’anno. Tuttavia nuove informazioni rivelano anche che il nuovo phablet Android, successore dello sfortunato Galaxy Note 7, potrebbe essere il più costoso di sempre.
A mettere la pulce nell’orecchio è il solito Evan Blass (@evleaks): il noto leaker - che in passato ne ha azzeccata più di una - sostiene che Samsung stia informando i suoi partner del fatto che il “Note 8 sarà il suo telefono più caro mai realizzato”, e che costerà 999€ (più di 1.100$).
Blass sostiene che le info sul prezzo del nuovo modello arrivano da “fonti a conoscenza dei piani della soscietà”, e le sue numerose indiscrezioni rivelatesi poi vere ci portano a prendere sul serio la soffiata. Ma cosa avranno i possessori del Note 8 in cambio di una spesa così elevata? Stando sempre ai rumors giunti finora, il prossimo phablet Samsung sarà un gioiellino ed è pronto a far dimenticare il flop del suo predecessore. Ma l’azienda dovrà provvedere a risolvere giusto un paio di problemini...
Samsung Galaxy Note 8 a 999€? Le caratteristiche
Il Galaxy Note 8 è atteso per settembre/ottobre, ma non si esclude un rilascio a fine agosto. Cosa sappiamo finora delle sue caratteristiche?
Lo schermo da 6.3 pollici Infinity Display lo renderà molto simile al Galaxy S8 Plus (6.2’’), ma sul retro Samsung avrebbe intenzione di implementare il design della dual-camera.
Le immagini diffuse da OnLeaks mostrano due fotocamere da 12MP con stabilizzatore ottico d’immagine e, accanto, il sensore di impronte digitali. Ciò potrebbe far storcere il naso a molti utenti visto che lo scanner di impronte dell’S8 e S8 Plus sulla scocca posteriore è criticato per la sua scarsa funzionalità.
Passando alle prestazioni, troviamo il processore top-range Exynos 8895 abbinato a 6GB di RAM. Ci sarà ovviamente il supporto alla S Pen dotata di speaker, sistema di ricarica wireless e resistenza all’acqua certificata IP68.
Per saperne di più puoi leggere Samsung Galaxy Note 8: rumors uscita, prezzo e scheda tecnica.
Le domande restano aperte sulla posizione del sensore di impronte digitali (che si spera verrà integrato nel display) e sulla batteria, ovviamente, che potrebbe essere ridotta a 3300mAh per evitare la fine del Note 7 esplosivo.
Tali compromessi potrebbero comunque rivelarsi un problema qualora Apple tirasse fuori dal cappello un iPhone totalmente rinnovato e atteso per lo stesso periodo. L’opinione condivisa è che anche l’iPhone 8, così come il Note 8, avrà un prezzo stellare.
I prezzi dei top di gamma sono aumentati nel 2017 e davanti a tali cifre che si avvicinano ai 1000 euro aumentano anche le aspettative. In particolare, dopo il fallimentare Galaxy Note 7, Samsung dovrà giocarsi molto bene la sua nuova carta.