26 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Router Wi-Fi, 5 motivi fondamentali per comprarne uno nuovo

Router Wi-Fi, 5 motivi fondamentali per comprarne uno nuovo

Scritto da Redazione

- 23 Dicembre 2016

Router Wi-Fi, perché comprarne uno nuovo.

Perché dovreste comprare un nuovo router Wi-Fi? Oggi esistono “router intelligenti” disegnati specificamente per adeguarsi alle esigenze delle “case intelligenti” dotate di elettrodomestici che si controllano da soli oppure a distanza. Comprarli potrebbe essere una buona idea.

1. Sicurezza

I router sono il punto debole di una rete. Sono infatti facilmente attaccabili dagli hacker. Fino ad oggi, bastava un buon antivirus su pc per proteggersi da queste intrusioni.

Con l’arrivo degli smartphone le cose si sono complicate, soprattutto perché i dispositivi connessi a un singolo router sono aumentati esponenzialmente. Con la casa intelligente, ogni angolo domestico sarà connesso a Internet.

Potrebbero essere oltre 500 dispositivi connessi in una casa, molti dei quali potrebbero essere facili prede degli hacker.

Un dispositivo in grado di fare da filtro e proteggere tutti i dispositivi connessi è quello che servirà in futuro.

2. Semplicità nell’organizzazione di utenti e dispositivi

Molti router sono poco tecnologici, le liste dei dispositivi connessi sono difficili da consultare e controllare.

Creare delle personalizzazioni per utente è impossibile e bisogna essere dei programmatori PhD per modificare le impostazioni del router.

I router intelligenti, invece, già oggi permettono di controllare facilmente funzioni come gli utenti da bloccare, attivare il parental control per i bambini, ricevere degli alert sulle attività condotte su Internet e restringere gli accessi.

3. Migliore copertura

Nelle case ci sono molti angoli morti, dove il segnale wifi non arriva. Spesso il segnale non arriva in bagno o nelle stanze chiuse, avere gadget connessi in ogni angolo di casa potrebbe creare ulteriori problemi.

I router intelligenti hanno fino a 13 antenne al posto delle solite due. Trasmettono segnale wifi circolarmente in tutta la casa.

4. Risoluzione dei problemi

La maggior parte di questi oggetti hanno una enorme quantità di luci intermittenti che non si spengono mai, ma nessuna indicazione semplice dei problemi che può avere il sistema.

Quando c’è bisogno di risolvere un problema, diventa difficile capire quale effettivamente sia il problema.

I router intelligenti hanno sistemi avanzati per eseguire diagnosi della connessione e dei dispositivi. Alcuni sono dotati di touchscreen con cui è possibile controllarli direttamente.

5. Design

Il look dei soliti router è piuttosto spartano, anche se negli ultimi anni le forme sono migliorate.

Ma in una casa intelligente c’è bisogno che anche il dispositivo sia un oggetto di design ricercato. Quelli intelligenti hanno un look decisamente più gradevole.

Potrebbero interessarti