12 Dicembre 2018

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Roomba: il robot che pulisce casa

Roomba: il robot che pulisce casa

Scritto da Sarah Joyce Jona

- 23 Dicembre 2017

Passare l’aspirapolvere non è mai stato così semplice. Non bisogna fare altro che azionare Roomba, il robot che pulisce casa da solo. Scopiamolo insieme.

Roomba è un robot che pulisca casa da solo, senza bisogno di essere guidato, basta solo azionarlo.

iRobot, ha progettato questa gamma di “aspirapolveri del futuro”, che sembrano facilitare la vita di tutti noi.
Azionarli è estremamente semplice, vederli agire un piacere per gli occhi e per le braccia!

Infatti, questi robot domestici sono progettati per compiere il lavoro in totale autonomia, una volta azionati lasceremo che compiano il loro dovere.
Si può azionare e restare in casa, senza disturbarlo oppure uscire una volta azionato, per poi tornare trovando casa perfettamente pulita!

Il costo di questi dispositivi non è bassissimo, ma la loro funzionalità è davvero unica e, tuttavia, il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
Vedremo i prezzi nel dettaglio di seguito, per ogni modello proposto.

Ecco alcuni modelli:

  • Roomba 612
    Tra i più "economici" è funzionali c’è Roomba 612. L’unica accortezza è quello di caricarlo prima dell’utilizzo.
    Fatto ciò basterà premere il tasto “clean” e il robot inizierà la pulizia, calcolando ogni centimetro del pavimento da pulire a fondo senza trascurare nessuno spazio.
    La tecnologia iAdapt, un sistema di navigazione intelligente, lo aiuta ad individuare ogni tipo di oggetto che potrebbe incontrare durante il percorso.
    Iniziato il ciclo, possiamo lasciare Roomba 612 lavorare in completa autonomia.
    Finito il ciclo di pulizia, il robot domestico tornerà da solo alla sua home base di ricarica, pronto a rigenerarsi per il prossimo ciclo.
    Il sistema AeroVac, lo rende il prodotto ideale per chi ha animali a casa, infatti questo sistema permette di aspirare peli e capelli (di solito è difficile per le normali aspirapolveri).
    Il costo di questo prodotto è di 369 euro da Euronics.
  • Roomba 891
    Anche Roomba 891 si presta benissimo per la rimozione di peli e capelli, gode infatti dello stesso sistema di Roomba 612.
    Dotata di una connessione Wi-fi, è possibile gestirla tramite smartphone!
    Questa è la sua particolarità. Infatti con l’app iRobot Home, potremmo avviare il ciclo di pulizia, stabilire l’orario, i giorni e inoltre sarà possibile ricevere report dettagliati sugli interventi di pulizia e sulla loro durata!
    Un vero gioiellino domestico.
    L’app monitora perfettamente il dispositivo, avvisandoci quando è il momento di effettuare la manutenzione dei filtri o quando si deve svuotare il cassetto della polvere.
    Come Roomba 612 gode della tecnologia iAdapt, che rende i movimenti del robot perfettamente coordinati e attenti al rispetto degli oggetti della casa!
    Il costo di questo prodotto è di 599 euro, quasi il doppio di Roomba 612 ma ne vale la pena!