16 Giugno 2018

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Nuove Emoticon 2018: tutte le novità

Nuove Emoticon 2018: tutte le novità

Scritto da Veronica Beco

- 15 Febbraio 2018

Nuove Emoticon 2018: pronte ad arrivare a brevissimo sui nostri pc e smartphone tantissime e simpatiche nuove emoji, scoprile in anteprima

Nuove Emoticon 2018 in arrivo per computer, smartphone e tablet. Sono oltre 150 le nuove emoticon che verranno rilasciate nel 2018, sebbene ancora non si sappia con precisione quali saranno implementate nei vari sistemi operativi e quando con previsione saranno rilasciate.

Scopriamo allora quali emoticon sono previste, soprattutto le più simpatiche e particolari, e cerchiamo di capire quando potremo utilizzarle nelle nostre chat o nei social.

Nuove Emoticon 2018 tra capelli rossi, canguri e carta igienica

Tra le nuove emoticon, quelle che hanno suscitato più entusiasmo sono certamente le faccine con i capelli rossi, attesissime dai “rossi” di tutti il mondo e di cui vi avevamo già parlato in anteprima qui. Ma non sono le uniche a proposito di tagli di capelli: arriveranno infatti anche le faccine con i capelli bianchi, i capelli ricci e calvi.

Per gli Smiley, le faccine che esprimono emozioni, ci saranno invece l’emoticon che ha caldo, quella infreddolita, quella che festeggia e quella che sembrerebbe ubriaca, oltre alla nuove versioni della faccina innamorata, stanca e emozionata.

Tantissime le nuove emoticon Animali in arrivo:

  • Canguro
  • Aragosta
  • Zanzara
  • Pappagallo
  • Ippopotamo
  • Procione
  • Pavone
  • Cigno

Anche le sezioni Cibo e Oggetti saranno implementante: tra le prime avremo emoticon cupcake, ciambelle, mango, bagel, insalata; tra i secondi troveremo puzzle, scacchi, microbi, il gomitolo, il simpatico rotolo di carta igienica e altri.

Se siete incuriositi, potete dare un’occhiata alle nuove emoticon 2018 grazie alla lista presente nel sito Unicode.

Quando arriveranno le nuove emoticon?

L’Unicode sta lavorando alle nuove emoticon, definite la collezione Emoji 11.0, che porteranno il totale delle emoticon esistenti a 2.823.

La nuova collezione inizierà ad essere disponibile sui primi dispositivi tra agosto e settembre 2018, per poi essere seguite da un sostanziale aggiornamento che coinvolgerà tutti i sistemi, da iOS a Android alle app di messaggistica.

Al momento le nuove emoticon non sono ancora ultimate, abbiamo a disposizione le anteprime che sono state recentemente fornite da Emojipedia.

Potremo utilizzare tutte le nuove emoticon?

Non è chiaro purtroppo, non sappiamo ancora se i vari sistemi operativi decideranno di utilizzare tutte le emoji o meno. Le nuove emoticon saranno introdotte dall’Unicode, l’organizzazione no-profit che lavora alla codificazione del linguaggio universale, comprese le emoji, e che oramai periodicamente si adopera per aggiornare le proprie specifiche ed espandere i caratteri grafici disponibili.

L’Unicode sta ultimando la conversione delle emoji in numeri e caratteri alfanumerici, vale a dire in codici unificati che poi potranno essere implementati da tutti i sistemi operativi, per tentare di evitare di incorrere in problemi di incompatibilità.

Una volta convertite le emoticon in codici dall’Unicode, sarà compito degli sviluppatori dei sistemi operativi stabilire se e quali implementare per l’utilizzo. Questo è il motivo per cui può succedere di non vedere le stesse emoji su iOS o Android: ogni sistema implementa in autonomia le codifiche, cercando di modellarsi allo standard di Unicode per mostrare le stesse faccine da ogni fonte.

Tag di questo articolo:

SmartphoneWhatsapp