2 Ottobre 2020

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Nokia 8: prezzo, caratteristiche tecniche, uscita e novità

Nokia 8: prezzo, caratteristiche tecniche, uscita e novità

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 27 Luglio 2017

Il primo flagship Nokia con Android debutta il 16 agoato 2017. Rumors e novità su prezzo, caratteristiche tecniche e design.

Nokia 8, finora conosciuto come Nokia 9, è uno degli smartphone Android più attesi di questo 2017. Si tratta del primo top di gamma Nokia con sistema operativo di Google e, stando alle ultime notizie, il suo debutto è previsto per il 16 agosto 2017. Il prezzo di lancio dovrebbe essere 589 euro.

Il 2017 è un anno di novità per Nokia che, dopo aver riproposto sul mercato il Nokia 3310 a colori e con fotocamera, adesso sta per presentare al mondo il suo nuovo flagship. L’azienda finlandese è da sempre sinonimo di qualità e robustezza, caratteristiche che ci aspettiamo di trovare sul Nokia 8.

Come possiamo vedere le indiscrezioni sul Nokia 8 non mancano, anzi. In attesa della data di lancio facciamo un riepilogo di quelle che dovrebbero essere le sue caratteristiche tecniche, design, novità. Diamo anche un’occhiata alle foto apparse in rete.

Nokia 8 rumors: scheda tecnica e design

Per conoscere nel dettaglio la scheda tecnica e le funzionalità del Nokia 8 dovremo attendere il lancio e l’uscita sul mercato, ma da ciò che è emerso finora sembra proprio che il nuovo smartphone sarà diretto competitor del Galaxy S8 e S8+, LG G6, HTC U11 e Huawei P10. Per quanto simile sotto la scocca al top class Samsung, il design del Nokia 8 non sarà edge-to-edge e in più avrà la fotocamera posizionata in verticale (come l’iPhone 8?). Queste le sue caratteristiche:

  • Display OLED 5.3’’ QHD
  • Dimensioni pari a 151.55x73.7mm
  • Processore Snapdragon 835, GPU Adreno 540 e 6/8 GB di RAM.
  • Spazio di archiviazione pari a 64 GB e 128 GB.
  • Doppia fotocamera verticale da 13MP con stabilizzatore ottico d’immagine, lenti Zeiss e supporto ai video in 4K
  • Scanner dell’iride e sensore di impronte digitali.
  • Scocca unibody in alluminio con certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alle immersioni (la stessa del Galaxy S8 e S8+, per intenderci)
  • Batteria da 3.800mAh e supporto alla ricarica rapida
  • Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat

Nokia 8 data d’uscita e prezzo

HMD Global ha confermato i rumor che volevano il lancio del Nokia 8 ad agosto. La società terrà un evento speciale il 16 agosto a Londra proprio per presentare il nuovo flagship.
L’evento inizia alle 19.30 ora locale (20.30 ora italiana) e dovrebbe essere disponibile in diretta streaming sul sito ufficiale HMD, ma restiamo in attesa di informazioni e dettagli.

Quando sarà disponibile all’acquisto? La data d’uscita ufficiale verrà svelata durante l’evento. Al momento non sappiamo se il lancio e la messa in vendita saranno vicini o se il Nokia 8 uscirà in autunno.

Per quanto riguarda il prezzo, pur trattandosi di un terminale di fascia alta, sembra che sarà decisamente abbordabile. Si dovrebbe partire da 589€ per la versione da 64GB per salire fino a 749€ per il modello da 128GB.

Tag di questo articolo:

AndroidNokiaSmartphone