Video editor gratuiti per montare filmati e foto su MacOS

1
166

Video editor gratuiti per editare video e foto su Mac Os senza spendere una fortuna.

Video editor gratuiti su MacOs? I computer Apple sono sono legati alla professione del creativo, in particolare per il video editing.

L’unico problema è che Adobe Premiere, After Effects, Final Cut non sono programmi proprio economici.

Dal momento che iMovie non è più un’applicazione gratuita, c’è la necessità di avere a disposizione video editor gratuiti e funzionali.

Certamente, rispetto ai programmi citati, nulla può essere messo a paragone, però ci sono diversi programmi di video editing gratuiti che possono esserci utili.

  1. Da Vinci Resolve

La versione a pagamento di Da Vinci Resolve costa un bel po’, ma la versione di base è totalmente gratuita e permette l’elaborazione di immagini e video come un potente editor.

Permette, nella versione free, di effettuare la correzione del colore e un editing veloce e pulito.

Ci sono limiti, però: quello principale è che Da Vinci Resolve ha un output solo in SD, HD e Ultra HD.

Ci sono limitazioni su alcuni degli strumenti di classificazione e di monitoraggio più avanzati, ostacolo principalmente per gli utenti che ne devono fare un uso professionale.

2. OpenShot

Realizzato con l’obiettivo di fornire editor video stabile, gratuito e accessibile, OpenShot è un programma open source, ideato nel 2008.

L’ultimo aggiornamento risale al mese di agosto del 2016, con la versione 2.1.

La lista delle caratteristiche è cresciuta nel corso degli anni, fino ad includere elevato supporto a una varietà di formati, ma non solo.

Supporta fotogrammi chiave per l’animazione, video illimitati e tracce audio, transizione e supporto a titoli. Incluse anche varie funzioni extra. 

3. ShotCut

Un altro video editor open source e cross-platform è Shotcut, anche se è tuttora in fase di sviluppo.

ShotCut è caratterizzato da un’interfaccia molto professionale.

Oltre a supportare una vasta gamma di file video e formati (tra cui video 4K), shotcut include anche il supporto per lavorare solamente con file audio.

Inoltre, fa leva anche su un impressionante elenco di effetti video tra cui compositing e transizioni, e un’interfaccia utente user-friendly.

Blender

Blender è un programma di modelling e compositing 3D gratuito che, però, richiede impegno nell’uso, proprio per ottenere risultati ottimali.

Lightworks

Lightworks è uno delle più potenti applicazioni in circolazione, soprattutto se acquistato.

La versione gratuita include effetti video, editing multicamera, titolazione, così come il solito approccio temporale a più livelli che ci si aspetta da un editor completo.

Purtroppo il rendering (esportazione del progetto) è limitato a 1080p su Vimeo, e a 720p su YouTube.

 

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon