Treni alimentati dalla forza del vento, accade in Olanda

1
79

Treni alimentati esclusivamente dalla forza del vento. Questa non è fanasia, ma pura e semplice realtà che avviene in Olanda.

Sembrerà fantascienza o una favola inventata dai popoli del nord Europa: invece, però, i treni alimentati a vento esistono davvero e si trovano in Olanda.

Nella terra dei tulipani, infatti, la tutela dell’ambiente condiziona anche i trasporti pubblici. I treni del paese, dunque, sono diventati ancora più ecologici alimentati, come sono, dalla forza eolica.

L’Olanda aveva informato di aver intenzione di alimentare l’intera linea ferroviaria del paese, servendosi semplicemente di impianti eolici e di incrementare, in tal senso, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

L’efficienza energetica del paese basso raggiunge un nuovo traguardo. L’obiettivo era quello di utilizzare gli impianti eolici della società elettrica Eneco per alimentare la rete ferroviaria entro il 2018 ma questo traguardo è stato raggiunto un anno prima.

I treni olandesi trasportano, su base giornaliera, trasportano circa 600 mila persone e compiono ben 5500 viaggi. Pertanto, l’Olanda si è impegnata a salvaguardare l’ambiente, scegliende il vento come forza motrice.
La turbina eolica ha bisogno di un’ora per produrre energia sufficiente per percorrere 120 miglia con il treno. Entro il 220, le ferrovie olandesi intendono ridurre del 35% il consumo di energia e rendere il trasporto pubblico ancora più green di quanto non sia già ora.
Una mossa intelligente ed eco-friendly che fa capire come i paesi del nord Europa stiano attenti alla tutela dell’ambiente e della natura, in generale.
Eneco, in partnership con le ferrovie olandesi, incrementerà, così, le sue turbine eoliche per produrre maggiore energia pulita e rispetto della natura. Ogni cosa non genere nemmeno una puntina di Co2, poiché tutta l’energia deriva da fonti rinnovabili.
Questa modalità di alimentazione del trasporto pubblico dovrebbe essere adottata da tutti i paesi, in modo da incrementare l’efficienza di spostamento, tutelando, al contempo, l’ambiente.
icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon