Quilla, la lavagna che funziona con inchiostro elettronico

0
73

Quilla non ha nulla a che vedere con le lavagne tradizionali, è una lavagna tecnologica che funziona grazie all’inchiostro elettronico

Non è di certo la solita lavagna tradizionale la Quilla. Quando parliamo di lavagne, in genere facciamo riferimento a quelle che un tempo arredavano le classi delle nostre scuole, quelle dove bisognava usare i gessetti per scrivere. Il fascino di quel tipo di lavagna non tramonterà mai, ma bisogna comunque guardare al futuro. Proprio per questo è nata Quilla. Con lei l’introvabile cassino e gli incidenti acustici con i gessetti, finiranno per essere solo il ricordo di un nostalgico, ma superato, passato. Il futuro delle lavagne è non può che essere quello digitale. In particolare, lavagne come Quilla fatte di bit e inchiostro elettronico.

A portarci nel futuro anche tra i banchi di scuola, c’ha pensato QuirkLogic che ha collaborato direttamente con Eink, azienda nota per i prodotti in inchiostro elettronico. Quilla, infatti, è una lavagna fatta da inchiostro elettronico. Essa funziona gestendo un’app per smartphone. In pratica, grazie all’applicazione possiamo caricare tutto quello che vogliamo: disegni o progetti salvati in precedenza. Una lavagna più precisa, quindi e che permette si risparmiare tempo e denaro. Tra l’altro, grazie ad una stylus è possibile disegnare sulla lavagna a mano libera, con la possibilità di ingrandire gli elementi, spostarli o cancellarli. Incredibile non è vero? Questa meravigliosa lavagna ha una grandezza di 42” e pesa 10 KG.

Può anche essere portata praticamente ovunque, grazie alla batteria ricaricabile. Con una sola carica, si possono avere circa 16 ore di autonomia. Si tratta di una lavagna che cambierà il modo di fare lezione nel mondo. Con essa, si avranno notevoli vantaggi sia da parte dell’insegnante, che dell’alunno. Al momento, non è ancora possibile sapere quanto costerà Quilla, ma è sicuramente un investimento che tutte le scuole dovrebbero fare per un insegnamento migliore e un risparmio sui costi della cancelleria.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon