Opera Neon, nuova esperienza di navigazione su Windows e Mac

1
108

Opera Neon è il nuovo browser dell’azienda che mira a tener testa ai browser più usati, tra i quali c’è sicuramente Google Chrome. Vediamo insieme in cosa consiste il concept di questo nuovo prodotto.

Opera sta lavorando duramente per tenere testa agli altri browser, come Chrome, Safari, Firefox e Microsoft Edge. A tal fine, ha appena annunciato un nuovo prodotto chiamato Opera Neon che l’azienda propone come il futuro della navigazione web.

A questo punto, Opera Neon è ancora in fase di concept, ma è già disponibile per il download. Quando si apre l’applicazione, non si è accolti da una finestra del browser, ma da un pannello con bollicine che sembrano funzionare come icone del desktop. Se si fa clic su una di queste, una nuova finestra si aprirà all’interno, con tanto di casella URL.

Anche se non è possibile spostarlo a questo punto, è ancora possibile attivarlo o disattivarlo in modo che possa lavorare affianco a altre finestre laterali e ciò non è diverso da quello che si potrebbe trovare in Android Nougat, dotato di una funzione multi-finestra.

Neon usa anche il wallpaper del desktop come sfondo, mentre la casella di ricerca di Google è apparentemente incorporata in esso.

Alcuni osservatori hanno detto che Opera abbia eliminato la funzionalità scheda. Tuttavia, la società sembrava aver semplicemente implementato un approccio diverso ad essa. Le linguette sono ora presentate come icone rotonde sul lato destro dello schermo.

Essi funzionano ancora come schede: cliccandone una, si aprirà la finestra corrispondente e c’è anche la possibilità di chiudere la finestra cliccando semplicemente la X.

Sul pannello di sinistra, vi è anche una serie persistenti di icone o di ciò che si può chiamare applicazioni che possono essere utilizzati per attivare funzioni quali quelle relative alla riproduzione di contenuti multimediali, così come una galleria dedicata di siti web scattate, tra gli altri.

 

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon