Nokia lancia MIKA, un’assistente digitale per operatori di telefonia

0
60
Nokia

Nokia MIKA è un’intelligenza artificiale che funziona come assistente per gli operatori di telefonia che devono fornire agli ingegneri informazioni rapide per il ripristino delle reti telefoniche.

Mentre Apple, Google e Microsoft hanno ideato i propri assistenti personali che gestiscono le attività quotidiane e che vengono attivate da comandi vocali, Nokia Networks presenta il progetto MIKA.

Si tratta di un assistente digitale destinato agli ingegneri che operano sulle reti di telefonia e che fornisce loro le informazioni necessarie a ripararle oppure effettuare manutenzione.

MIKA sta per Multi-purpose Intuitive Knowledge Assistant e funziona utilizzando il sistema Nokia AVA che permette di interagire con l’intelligenza tramite comandi vocali.

MIKA evita le perdite di tempo ed efficacia dovute alla ricerca di informazioni in rete, così da aumentare di oltre un’ora la produttività di un singolo operatore.

MIKA fornisce consigli e soluzioni pratiche tramite una combinazione di intelligenza artificiale e apprendimento automatico che garantisce l’accesso a dati e documenti.

La libreria di conoscenza a cui può accedere Nokia AVA permette agli ingegneri che utilizzano MIKA di avere i dettagli sui progetti su cui sono al lavoro e trovare le soluzioni ai problemi.

Il sistema si basa sull’apprendimento e ricorda le migliori soluzioni fornite ai problemi, in modo da poterle fornire velocemente quando lo stesso problema si ripresenta una seconda volta.

MIKA è dotato di un’interfaccia web nonché di un’app per smartphone e dispositivi digitali.

Con il sistema Nokia Predictive Repair si riescono a ridurre i costi di manutenzione e incrementare la stabilità delle reti prevedendo statisticamente i guasti con 14 giorni di anticipo.

La precisione di queste previsioni rasenta il 95% e sono basate sugli algoritmi di machine learning che evitano agli ingegneri di ottimizzare il tempo di lavoro e la spesa economica.

MIKA sarà mostrato al Mobile World Congress 2017 di Barcellona con una versione semi-definitiva messa a disposizione dei beta-tester.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon