Il Cybercrimine paga: giro miliardario per gli hacker

2
161
cybercrimine hacker

Vi abbiamo messo più volte in allerta circa i rischi del cybercrimine. La truffa corre on-line e lo fa attraverso vari canali, non basta neppure agire con il massimo dello scrupolo perché i malintenzionati sanno come venire in possesso di dati sensibili e perseguire i propri scopi. Buon senso, prima di tutto, non c’è bisogno di cedere alla paranoia. State sempre attenti ai siti che visitate e ai link che aprite, prima di installare un’applicazione pensateci due volte perché potreste pentirvene. Purtroppo, soprattutto dalle nostre parti, l’attività on-line non va a braccetto con un’adeguata informazione. Notizie riguardanti truffe e iniziative criminali su larga scala si seguono senza soluzione di continuità, difendersi non è facile ma, come abbiamo detto, sta a noi un comportamento adeguato. E’ necessario conoscere i pericoli e capire che ogni nostra azione on-line rappresenta un rischio, i malintenzionati non fanno quello che fanno per divertimento, dietro c’è un giro che smuove un saccco di soldi. Fate in modo che non siano i vostri a gonfiare le loro tasche.

Il Cybercrimine è un affare

Tanti tipi di attività illecita, il termine cybercrimine riassume varie di tipologie di azione fraudolente. Piccoli illeciti volti a rubare dati sensibili dai dispositivi mobili, si pensi agli accessi per carpire le chiavi dei servizi bancari o installare applicazioni fraudolente, ma si arriva a operazioni molto più complesse.

Gruppi di hacker sono specializzati nella violazione di infrastrutture nazionali, in questo caso ovviamente la posta in palio si alza. Sappiamo, bene o male, cosa sia il cybercrimine, ma chi è il cybercriminale. Le ultime analisi, condotti dalla società Recorded Future, permettono di tracciare un profilo piuttosto preciso.

Il sondaggio ha preso in esame circa duecento soggetti che guadagnano dal cubercrimine. Ne emergono dati molto interessanti, un guadagno compresto tra i 1000 e i 3000 dollari mensili, una gran bella sommetta, ma c’è chi riesce a sgraffignare molto di più. Alcuni ottengono 200 mila euro mensili. Cifre da capogiro.

Il 20% dei criminali in questione, stando ai dati presi in esame, guadagna tra i 50 mila e i 200 mila dollari al mese. Netti. Ma si tratta di individui altamente specializzati? Non per forza, a quanto pare, c’è una mente ma poi esistono numerosi esecutori. In questi gruppi sono spesso presenti anche ex poliziotti.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon