iPhone amato dalle donne, Android preferito dagli uomini: a dirlo la scienza

0
187

L’iPhone attira maggiormente le donne, che diventa un vero e proprio status symbol, mentre gli uomini prediligono, soprattutto quelli più maturi, gli smarphone Android, principalmente per le funzionalità. Ecco cosa rivela la ricerca di un gruppo di ricercatori della Lincoln University e della Lancaster University.

Gli uomini sarebbero attratti principalmente dagli terminali Android, mentre le donne sarebbero maggiormente propense all’iPhone di Apple. A decretarlo, i ricercatori della Lincoln University e della Lancaster University, che si sono posti come obiettivo quello di stabilire chi sono i principali utilizzatori dell’androide di Google e dell’iOS di Palo Alto.

Leggendo i dati ottenuti da questi ricercatori che hanno avviato l’analisi del target degli utilizzatori di entrambe le tipologie di terminali – melafonini e dispositivi Android – sarebbero le donne ad amare gli smartphone Apple, soprattutto le giovanissime, mentre gli uomini, anche di una certa età, preferirebbero affidarsi ad Android.

Come hanno sottolineato gli scienziati delle prestigiose università, nell’introduzione alla ricerca, “I dispositivi Android e iPhone rappresentano oltre il 90 per cento di tutti gli smartphone venduti nel mondo. Pur essendo molto simili in termini di funzionalità, le attuali campagne di comunicazione e di marketing suggeriscono che esistono fondamentali differenze individuali tra gli utenti di questi due dispositivi. Tuttavia, questo non è mai stato provato empiricamente”.

Le differenze spesso si mostrano nei pub, quando le persone, tra una chiacchiera e l’altra e un panino e una bibita, estraggono dalla borsa il proprio telefonino, mostrando agli altri la propria scelta e, quindi, lo smartphone che hanno prediletto in fase di acquisto.

Rispetto per gli utenti Android, abbiamo scoperto che i proprietari di iPhone hanno più probabilità di essere di sesso femminile, più giovani e sempre più preoccupati per il proprio smartphone, che diventa un vero e proprio status simbol“, spiegano i ricercatori.

Gli uomini, soprattutto di una certa età o, quantomeno maturi, prediligono maggiormente gli smartphone Android che, pare, non diventino un oggetto di cui preoccuparsi e che può raccontare del proprio stato economico. Non diventano un oggetto di lusso, semplicemente dei dispositivi che servono per effettuare chiamate e per navigare in rete, se e quando è necessario.

 

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon