Amazon Echo ricercato dalla polizia come testimone di un omicidio

0
91
Amazon Echo

Amazon Echo sul banco dei testimoni, sembrerebbe che la polizia di Bentoville abbia richiesto al colosso delle vendite online di accedere alle registrazioni di un dispositivo Echo per ascoltare le conversazioni registrate dall’assistente virtuale Alexa.

In Arkansas un dispositivo elettronico potrebbe essere chiamato a testimoniare in un caso di omicidio, così Amazon Echo e l’intelligenza artificiale Alexa potrebbero finire in tribunale.

La polizia di Bentoville ha inoltrato ad Amazon un mandato per accedere alle registrazioni di un dispositivo Echo.

Echo è un device domestico che permette all’IA Alexa di interagire con la casa e con gli utenti.

Le autorità hanno richiesto qualsiasi tipo di file e di registrazione che il dispositivo in casa di James Andrew Bates potrebbe aver captato.

Nel 2017 comincerà un processo a carico di Bates per l’omicidio di Victor Collins e ogni prova è fondamentale per stabilire come siano andate le cose.

La polizia ha dichiarato ai media che potrebbe essere possibile estrapolare audio rilevanti dal dispositivo.

Amazon Echo e i dispositivi connessi si attivano soltanto quando vengono pronunciate determinate parole chiave, ma talvolta può capitare che si attivino in automatico e registrino informazioni anche in modo non intenzionale.

Se questo particolare speaker avesse registrato una parte di conversazione potrebbe essere la prova regina nel processo per l’omicidio.

Nell’appartamento di Bates dove si concentrano le indagini degli inquirenti, un altro device potrebbe aver fornito stralci di verità agli investigatori.

Il contatore dell’acqua ha registrato un consumo di oltre 140 litri nella notte dell’omicidio.

Collins venne trovato privo di vita nella vasca idromassaggio della casa di Bates.

Accusa e difesa si danno battaglia, mentre il pubblico ministero sostiene che l’acqua sia stata consumata per far sparire le tracce, gli avvocati invocano il diritto alla privacy per impedire l’accesso al sistema Echo.

Per scoprire l’assassino bisognerà prima di tutto scoprire i limiti della tecnologia.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon