20 Settembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Lilt Fi seno, l’app dedicata al tumore al seno e alla prevenzione

Lilt Fi seno, l'app dedicata al tumore al seno e alla prevenzione

Scritto da Redazione

- 23 Novembre 2016

Lilt Fi seno è un’app, creata in Italia, dedicata al tumore al seno e alla sua prevenzione.

Informarsi sul tumore al seno e avviare percorsi di prevenzione è fondamentale per le donne che vogliono prevenire più che curare un male come questo. Pertanto, la sezione fiorentina della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha realizzato Lilt Fi Seno, la prima applicazione per la lotta contro i tumori.

Per realizzare questa applicazione, Lilt si è avvalsa della collaborazione dell’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica del centro di Senologia di Creggi, del Centro di Senologia di Santa Maria Annunziata e dell’Azienda USL Toscana Centro, nonché del contributo economico dell’Associazione Corri La Vita.

Lo sviluppo dell’app è stato a cura dell’azienda informatica Develer ed è disponibile sia per iOS che per Android. La prevenzione, dunque, resta il passo più importante per combattere e prendere in tempo determinate patologie, in particolare i tumori.

L’applicazione LILT è composta da quattro parti - divise in capitoli - le quali contengono informazioni generali sul tumore al seno, come prevenirlo, tenendo in considerazione i fattori di rischio, cosa si può fare per prevenire l’insorgenza del tumore della mammella ed effettuare una diagnosi precoce.

Infine, nell’app viene fornito anche un glossario di termini legati alla malattia, in modo da far comprendere al meglio il linguaggio utilizzato in merito al tumore al seno. Non è tutto: all’interno dell’applicazione, è presente anche una sezione nella quale le donne possono inserire i propri dati anagrafici, il peso e l’altezza per essere guidate verso il proprio percorso individuale.

Inoltre, le utilizzatrici dell’app possono rispondere anche a un breve questionario per avere i consigli migliori, affinché portano avanti, nel migliore dei modi, il cammino verso la prevenzione.

Pertanto, l’applicazione LILT Fi Seno si presenta come uno strumento di facile consultazione, che è di aiuto anche alle donne che soffrono o hanno sofferto, in passato, del tumore al seno, alle quali viene detto a chi rivolgersi dopo l’operazione e dove ricevere assistenza psicologica.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente, direttamente dallo smartphone, entrando in Play Store o in App Store.

Potrebbero interessarti