23 Settembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

La parola più cercata su Google nel 2016 è...

La parola più cercata su Google nel 2016 è...

Scritto da Redazione

- 14 Dicembre 2016

Il 2016 sta finendo, 365 giorni in compagnia di internet, ma qual è la parola più cercata su Google? Una curiosità, certo, ma non bisogna sottovalutare i dati che emergono dalla ricerche svolte on-line dagli utenti. Il motore di ricerca di Big G è infatti diventato un compagno di tutti i giorni, un aiuto, un amico, uno svago, praticamente ogni informazione può essere raggiunta attraverso Google. Dati che forniscono alle aziende un quadro esaustivo circa i gusti del mercato, ma si tratta pure di uno strumento per leggere la società, la parola più cercata su Google nel 2016 ci fa capire molto dell’anno che abbiamo appena trascorso. Un anno denso di avvenimenti, ma non per forza le ricerche svolte on-line devono per forza riguardare tempi seri, anzi, la voglia di evasione è un dato che va analizzato. Ma allora, qual è la parola più cercata su Google nell’anno che sta volgendo al termine? Scopriamolo insieme, molti rimarranno sorpresi.

Qual è la parola più cercata su Google?

Una classifica densa di avvenimenti, come avviene ogni anno, ma prima è necessaria una precisazione riguardo i dodici mesi che ci stiamo lasciando alle spalle. Tanti gli eventi politici, anche dalle nostre parti, si pensi al recente referendum costituzionale. Ma è stato anche un anno durante il quale numerosi personaggi famosi ci hanno salutato e questo influisce molto sulla classifica. In più, non dimentichiamoci dello sport, che ha visto il 2016 come anno di due manifestazioni planetarie quali Olimpiadi ed Europei di calcio.

Nonostante tutti questi avvenimenti, la parola più cercata su google nel 2016 è... Un videogioco. Proprio così, a vincere è Pokémon Go e lo fa anche in un periodo relativamente breve. La nota app firmata Niantic ha infatti visto la luce in estate, le settimane successive al lancio sono state clamorose e tutti parlavano di questo gioco. L’hype si è sgonfiato con il passare del tempo ma comunque è rimasto piuttosto alto.

Manca completamente la politica italiana, medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente per le Olimpiadi e per gli Europei di calcio. Questo è un dato che non sorprende. Le elezioni Usa finiscono fuori dal podio di un soffio, in quinta posizione il terremoto del centro Italia. Sesto Sanremo, che tiene bene un po’ a sorpresa. Poi, scorrendo la classifica, vediamo i nomi di David Bowie, Prince e Bud Spencer, tree personaggi illustri deceduti nel corso del 2016.

Ben messo anche Donald Trump, vero uomo nuovo del 2016, in classifica figura anche Gonzalo Higuain, che ha fatto molto discutere per il suo passaggio milionario dal Napoli alla Juventus.

Potrebbero interessarti