27 Luglio 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

iPhone 8 ultime novità: uscita, prezzo, foto, caratteristiche e rumors

iPhone 8 ultime novità: uscita, prezzo, foto, caratteristiche e rumors

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 17 Luglio 2017

L’iPhone 8 uscirà a ottobre e sarà dotato di design senza bordi e doppia fotocamera verticale. Dettagli e novità su prezzo, data d’uscita, caratteristiche e funzionalità.

iPhone 8 ultimissime novità: un recente report pubblicato da Forbes conferma il design senza bordi e la doppia fotocamera posteriore con allineamento verticale per supportare la Realtà Aumentata.

La porta Lightning non sarà sostituita dalla porta USB Type-C nonostante la sua crescente adozione da parte dei MacBook, e il jack cuffie non tornerà. Restano dubbi sulla capacità della batteria, il Touch ID integrato nel display e il chipset A11.

Mentre si susseguono render e indiscrezioni sulle caratteristiche estetiche e tecniche dell’iPhone 8, torna in auge la voce che vuole l’uscita sul mercato posticipata di un mese a causa di problemi tecnici del software per la ricarica wireless e il riconoscimento 3D. Alcuni dicono che, pur di rispettare la roadmap, Apple farà uscire l’iPhone 8 senza queste funzionalità. L’atteso annuncio dovrebbe essere confermato a settembre, ma la vendita potrebbe slittare a ottobre/novembre.

L’iPhone 8 verrà presentato a settembre insieme ai nuovi modelli di iPhone 7 - iPhone 7s e 7s Plus - per uscire sul mercato, secondo i rumors, entro ottobre.

Quest’anno Apple festeggia il 10° anniversario dall’uscita del primo iPhone e ci si aspettano grandi cose dal nuovo melafonino. Se l’iPhone 7, annunciato in pompa magna durante l’evento di settembre 2016, non ha rappresentato un vero e proprio salto di generazione rispetto all’iPhone 6s, con l’uscita dell’iPhone 8 dovremmo assistere a un rinnovamento totale dal punto di vista del design e delle soluzioni tecnologiche.

Leggi anche L’iPhone 8 dei tuoi sogni è molto simile alla realtà

Le indiscrezioni parlano di un dispositivo con scocca in vetro con cornici in alluminio, display OLED senza bordi con tasto Home integrato, riconoscimento facciale, aggiornamenti al 3D Touch, fotocamera verticale, ricarica senza fili, migliore resistenza all’acqua e tanto altro ancora.

Foto: Concept 3D iPhone 8 by Martin Hajek

Bloomberg riferisce che Apple sta testando il riconoscimento facciale 3D per rimpiazzare il Touch ID. Si tratta di un sistema di sicurezza migliorato che consente di loggarsi, lanciare app e autenticare pagamenti virtuali tramite scansione del viso, potenziato da un nuovo sensore 3D estremamente preciso e veloce.

Si parla anche dell’introduzione della ProMotion nel display dell’iPhone. La funzionalità, già a bordo della nuova linea di iPad, velocizza il refresh rate e riduce il rallentamento quando si fa lo scrolling. A questa novità, secondo il report di Bloomberg, si affiancherebbe un chip dedicato all’Intelligenza Artificiale in grado di riconoscere immagini, predire testi e tanto altro.

E se sul fronte specifiche tecniche e design si susseguono molte voci anche discordanti, sul prezzo di iPhone 8 si è concordi nell’aspettarsi una cifra superiore agli 850 euro.

Ecco tutti i rumors e le ultime novità su iPhone 8: data d’uscita, prezzo, caratteristiche tecniche, funzionalità e foto render diffuse in Rete.

iPhone 8 (2017) rumors: caratteristiche tecniche

Secondo le voci provenienti da oltreoceano, gli analisti e i leak delle catene di montaggio cinesi, l’iPhone 8 sarà caratterizzato da:

  • Schermo 5.8’’ OLED True Tone
  • Processore A10X a 10nm
  • Scocca in vetro e alluminio inossidabile
  • Display edge-to-edge senza bordi
  • Touch ID, tasto Home e Fotocamera interna integrati
  • Ricarica wireless
  • Sensore 3D di nuova generazione
  • Scanner dell’iride
  • Sistema di riconoscimento facciale
  • AirPods incluse nella confezione
  • Doppia fotocamera con configurazione verticale e/o funzioni AR
  • RAM da 3GB
  • Storage da 64GB/128GB/256GB
  • Maggiore resistenza all’acqua

iPhone 8 ultime novità: display e design

Si vocifera che Apple stia testando più di 10 prototipi di iPhone 8, per cui non è ancora chiaro come sarà il nuovo smartphone e ci sono diverse ipotesi in merito. In ogni caso le indiscrezioni suggeriscono tutte un cambiamento radicale sul fronte design. L’iPhone 8 avrà un display edge-to-edge da cui scompaiono il tasto fisico Home, il sensore di impronte digitali e quello della fotocamera interna. Tutto sarebbe quindi integrato nel display, che secondo i rumor sarà pari a 5.8 pollici con 5.15 pollici di schermo e il resto dedicato ai tasti virtuali.

Un rumor emerso ha suggerito la possibilità di trovare il sensore di impronte sul retro della scocca. Ecco una foto concept di come potrebbe presentarsi l’iPhone 8 con design a tutto schermo, fotocamera verticale e TouchID sul retro.

Per quanto riguarda la scocca, sembra che Apple deciderà di dire addio al total body di alluminio utilizzato su iPhone 5, 5s, 6, 6s, 7 e SE in favore del vetro dell’iPhone 4. Attorno al vetro ci sarà una cornice di alluminio inossidabile simile al design di Apple Watch.

L’iPhone 8 dovrebbe implementare la resistenza all’acqua con un passaggio probabile all’IP68. Si è anche avanzata l’ipotesi che Apple per l’iPhone 8 decida di sostituire la porta Lightning con la USB-C, ma noi riteniamo che anche nel 2017 Apple continuerà a utilizzare il cavo Lightning.

iPhone 8 novità: processore e fotocamera

E sotto la scocca? Sembra che iPhone 8 avrà a bordo il chip A10X da 10nm (lo stesso dei nuovi iPad Pro), che lo renderà molto più veloce e prestante dei predecessori; sistema di ricarica wireless e fotocamera principale con configurazione verticale. Questa dovrebbe essere utile a scattare foto ancora più belle e nitide e ad attivare le funzionalità basate sulla realtà aumentata.

La fotocamera posteriore dovrebbe essere dual-sens come quella dell’iPhone 7 Plus e avere l’OIS (stabilizzatore ottico di immagine) sia per il grandangolo che per il teleobiettivo. Nel caso in cui Apple utilizzi il modulo LG potremmo trovare il supporto agli effetti e al sensore di riconoscimento facciale 3D.

iPhone 8: novità sistema operativo

Ovviamente iPhone 8 uscirà con a bordo il sistema operativo iOS 11 godendo di tutte le sue nuove funzioni.

Tra queste ricordiamo l’app Messaggi più interattiva e ricca di contenuti con possibilità di sincronizzare le conversazioni sul Cloud; la fotocamera che si avvale di una compressione foto e video migliorata con cui si risparmierà spazio senza rinunciare alla definizione dell’immagine e di nuovi bellissimi effetti per l’editing e la creatività.

La gestione dello schermo cambierà con il nuovo design del Centro di Controllo: tutte le icone saranno raggruppate in un’unica schermata. E ovviamente Siri sarà più intelligente e intuitiva, con voce più naturale ed espressiva e in grado di aiutarci a gestire in maniera efficiente appuntamenti e impegni grazie al machine learning.

iPhone 8 uscita: quando esce?

Da tradizione i nuovi iPhone vengono annunciati e rilasciati da Apple nel mese di settembre. In occasione della WWDC 2017 Tim Cook ha dato come riferimento temporale autunno 2017: in questo periodo saranno disponibili i nuovi sistemi operativi, tra cui iOS 11. Perciò ci aspettiamo il lancio di iPhone 8, iPhone 7s e 7s Plus durante l’evento di settembre.

L’anno scorso il keynote di presentazione dell’iPhone 7 si è tenuto il 7 settembre. E quest’anno? La data di lancio dell’iPhone 8 potrebbe essere l’8 settembre oppure il 10, in onore dei 10 anni dall’uscita del primo iPhone? Non è dato saperlo. C’è anche chi ha suggerito l’eventuale uscita in ritardo a fine ottobre/novembre - persino prt le vacanze di Natale - a causa di chiacchierati problemi tecnici relativi al nuovo display e alle tecnologie 3D.

Ipotesi scongiurate dal sito cinese Economic Daily News, che ha rincuorato gli appassionati indicando come data di lancio dell’iPhone 8 settembre 2017 come da previsioni.

iPhone 8, prezzo: quanto costa?

Veniamo ora al prezzo, ovvero il tasto dolente di ogni nuovo modello di iPhone. Quanto costerà l’iPhone 8? Ovviamente non ci sono notizie ufficiali al riguardo, ma aspettiamoci una cifra premium dovuta ad altrettante caratteristiche. Diversi rumor presagiscono che il numero 8 sarà l’iPhone più costoso di sempre, con un prezzo che parte da 1.000 dollari. E considerando che l’Italia è uno dei Paesi dove il listino prezzi iPhone è il più alto del mondo, il nuovo iPhone 8 sarà alla portata di pochi.

Tale costo sarebbe giustificato dal simbolo della mela sulla scocca, ma non solo: fattori come display OLED, ricarica wireless, nuove funzionalità biometriche, fotocamera più prestante e componenti 3D Touch provocheranno un fisiologico aumento del prezzo di partenza. Sarà davvero così? Al momento alziamo le spalle e manteniamo il punto interrogativo.

L’analista di Goldman Sachs Simona Jankowski ritiene che l’iPhone 8 sarà disponibile nei tagli da 128GB e 256GB a 999$ e 1,099$ rispettivamente, non molto di più rispetto all’iPhone 7 Plus lanciato a 969$. Quello che ci auguriamo è che l’uscita dell’8 faccia calare sensibilmente il prezzo dei modelli precedenti, a partire proprio dall’ancora costosissimo iPhone 7.

Leggi anche iPhone 7 e 7 Plus: offerte e miglior prezzo

Tag di questo articolo:

iPhone AppleiOS

Potrebbero interessarti