13 Marzo 2023

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Instagram direct: la nuova app per gestire le chat

Instagram direct: la nuova app per gestire le chat

Scritto da Federica Mazza

- 12 Dicembre 2017

Instagram direct è la nuova applicazione ideata per gestire le chat in maniera del tutto automatica e separata dal social network principale. Di seguito tutti i dettagli.

Instagram Direct è il nuovo progetto, ideato dal social network fotografico più utilizzato degli ultimi tempi, che consente di separare la funzione ’’messaggi’’ dall’applicazione madre.

La scelta, secondo quanto dichiarato dai vertici aziendali, dovrebbe garantire una migliore esperienza di navigazione all’utente finale e assicurare una maggiore resa della messaggistica privata.

Di fatto questa news riporta a quanto già elaborato in passato da Facebook con l’applicazione Facebook Messenger, divenuta poi un must per gli appassionati delle chat interattive.

Potrebbero interessarti anche:

Tutto quello che c’è da sapere sull’applicazione

Il nuovo servizio Direct di Instagram è ancora in un prima fase di sperimentazione per i dispositivi iOS e Android. Il download può essere già effettuato in Italia, in Cile, in Israele, in Portogallo, in Turchia e Uruguay, per gli altri paesi c’è ancora da attendere il via ufficiale.

Il focus principale dell’applicazione è quello di favorire la condivisione, tramite chat, di contenuti (video e non) con i propri amici. Le immagini inoltrate possono anche essere modificate grazie ai quattro filtri non ancora presenti nel carosello dedicato a tutti gli instagrammer.

Come funziona la nuova applicazione

Una volta effettuato il download di Instagram Direct tutte le conversazioni effettuate tramite il proprio account vengono trasferite in questo nuovo tool dedicato allo scambio dei messaggi. L’uso è molto simile a quello di Messenger e, quando c’è una condivisione in Direct, viene avviata automaticamente la versione ’’standard’’.

Le dichiarazioni di Instagram

’’Chiedere alla gente di installare un’altra app è una cosa dolorosa a breve termine, ma se volevamo concentrarci sul servire questo caso d’uso, dovevamo costruire un’esperienza dedicata e focalizzata.’’, dichiara il CEO di Facebook, Mark Zukerberg, che insieme agli altri Manager di Instagram non fa altro che sottolineare l’importanza della velocizzazione del servizio.

Tag di questo articolo:

AppInstagram Chat