25 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Instagram, record per il social network: 600 milioni di iscritti

Instagram, record per il social network: 600 milioni di iscritti

Scritto da Redazione

- 16 Dicembre 2016

Instagram raggiunge un nuovo record: 600 milioni di iscritti.

Instagram, nuovo record per il social network, basato sullo scambio di scatti fotografici raggiunge i 600 milioni di utenti.

A due anni dall’acquisizione da parte di Facebook, Instagram comunica attraverso una nota ufficiale di aver guadagnato ben 100 milioni di utenti nell’arco degli ultimi sei mesi.

Da quando l’app è entrata nel parco di Mark Zuckerberg gli utenti attivi sono più che raddoppiati.

Instagram nasce nel 2010 da un’idea di Mike Krieger e Kevin Systom come esclusiva per iPhone e dispositivi iOS, ma ben presto l’app è arrivata anche sugli smartphone Android e Windows.

Quando Facebook la comprò nel 2012, la cifra record che venne accordata alla società originale di Instagram fu di un miliardo di dollari. All’epoca c’erano soltanto 80 milioni di utenti attivi.

Dal semplice scambio di foto, il social network di immagini e video è diventato un social network completo e veloce, che dall’esperienza di Snapchat ha importato le “Stories” - mood video/foto che si autocancellano dopo poco tempo – e da Facebook ha importato la funzione delle dirette streaming live.

C’è anche la possibilità di scambiare messaggi “Direct” con gli altri utenti, ma il fulcro resta la condivisione di foto. Ormai, i filtri fotografici di Instagram sono diventati uno standard adottati anche da altri social network come Twitter.

L’ultimi piccolo aggiornamento di Instagram ha introdotto la possibilità di salvare foto e video, proprio come in Facebook è possibile aggiungere dei “bookmark” ai post più interessanti che vogliamo ritrovare facilmente.

Le possibilità del social si sono anche recentemente arricchite con la funzione live streaming, ma a differenza delle altre piattaforme per le dirette video (come Facebook e Periscope) quelle fatte su Instagram scompaiono al termine della trasmissione e non possono essere riviste.

Insomma, il social network è in costante evoluzione e proprio grazie a questa vivacità è riuscito ad arrivare alla soglia dei 600 milioni di utenti attivi.

Potrebbero interessarti