24 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Immagine disco, come crearla e farla girare su un drive virtuale

Immagine disco, come crearla e farla girare su un drive virtuale

Scritto da Redazione

- 4 Gennaio 2017

Un tempo i media digitali usavano come supporto Cd e Dvd, oggi sono obsoleti ma talvolta può essere utile utilizzarli attraverso un’immagine disco.

L’immagine disco è servita per salvare su un drive duraturo le informazioni di Cd e Dvd che potevano rompersi.

Oggi più che in passato si può voler digitalizzare il contenuto di Cd e Dvd per copiarli in drive dome hard disk o penne usb molto più capienti di quanto non fossero in passato.

È possibile anche far girare e usare queste immagini disco senza necessità di masterizzare nuovamente i Cd e Dvd.

C’è un modo giusto e uno sbagliato per digitalizzare questi supporti.

Il modo sbagliato, che è quello che fanno molte persone, è fare copia&incolla dei file del cd o dvd direttamente su hard disk.

Se si tratta di un cd o dvd contenente videogiochi, software oppure anche video o musica, questa operazione non renderà funzionante la vostra copia.

Il modo corretto è creare un’immagine disco del supporto, un singolo file che replica tutti i bit di dati contenuti in tutti i settori del cd o del dvd.

Maneggiare immagini disco è molto più semplice perché si possono caricare all’interno di un drive senza la necessità di usare un supporto fisico.

Un drive virtuale è un software che permette di caricare e far funzionare le immagini disco.

Usare un drive virtuale è un po’ come inserire fisicamente il cd o il dvd all’interno del carrello del lettore.

Usare un drive virtuale aumenta anche le performance visto che i drive fisici come hard disk o schede di memoria sono molto più veloci dei drive ottici.

Altri benefici derivano da una migliore capacità di organizzazione dei file, che possono essere esaminati con un singolo click senza necessità di inserire un supporto all’interno del computer.

Per creare un’immagine disco c’è bisogno di una copia del disco, attraverso il supporto fisico o scaricandola da un torrent.

Per creare un’immagine da un supporto come cd o dvd si può usare il DAEMON Tools Lite.

Insttalato DAEMON Tools Lite bisognerà inserire il cd o il dvd nel lettore, nella sidebar di sinistra scegliere la voce “nuovo disco”.

Verrà creato un file ISO che potrà essere usata con software come WinCDEmu.

Potrebbero interessarti