20 Settembre 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Hyperloop, il treno che collegherà tutta l’Europa in 10 minuti

Hyperloop, il treno che collegherà tutta l'Europa in 10 minuti

Scritto da Redazione

- 19 Gennaio 2017

Presto sarà possibile viaggiare per l’Europa in pochi minuti, Hyperloop One. Dirk Ahlborn, CEO dell’azienda, assicura: “Abbiamo risolto ogni problema”

Hyperloop è il treno che realizzerà il sogno di molto: quello di viaggiare ad alta velocità e in tempi assai ridotto per viaggiare per l’Europa. La tratta che porta da Praga a Bratislava potrebbe essere percorribile in 10 minuti. L’azienda statunitense Hyperloop Transportation Technologies ha

[gallery ids="3002,3003,3004,3005,3006,3007,3008"]

annunciato di aver raggiunto finalmente un accordo per la costruzione della linea ferroviaria per i treni supersonici che collegherà Praga e Bratislava. In meno di 10 minuti, potreste spostarvi da Praga Bratislava e viceversa: l’avreste mai immaginato? Questo progetto è stato sempre sul punto di essere realizzato, ma solo oggi sembra che tutti i punti in sospesi, legati a questioni tecniche risolvibili, siano state messe a punto. Questo treno nasce del progetto Hyperloop One. È un treno in grado di viaggiare fino a 1200Km/h. Come si muove?

Con la levitazione magnetica che gli consentirà di viaggiare all’interno di un tubo e può raggiunger i 1200 km/h. Si vedrà in azione con i primi tragitti per i collegamenti della città di Dubai con Abu Dhabi in 12 minuti, con Riyadh in 48 minuti e con Doha in soli 23 minuti. Formidabile non è vero? La società che da sempre si è preoccupata di far funzionare il progetto è senza ombra di dubbio la Hyperloop Transportation Technologies. La società sta cercando di stipulare contratti con diversi paesi dell’Est Europa.

Al momento, la Hyperloop Transportation Technologies sta cercando i finanziamenti negli Emirati Arabi e nell’’Est Europai. Secondo gli ultimi rumors, pare ci sia già un accordo raggiunto con la Slovacchia e la Repubblica Ceca per realizzare una rete di trasporto futuristica tra Bratislava, Brno e Praga. Ovviamente, la linea Brno-Praga non sarà l’unica ad essere realizzata in Europa: Hyperloop One ha da intenzione di instaurare rapporti di collaborazione con il governo finlandese per collegare Helsinki a Stoccolma in meno di 30 minuti.

Potrebbero interessarti