24 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

HyperDrive, i nuovi MacBook Pro possono collegarsi ai dispositivi USB

HyperDrive, i nuovi MacBook Pro possono collegarsi ai dispositivi USB

Scritto da Redazione

- 25 Dicembre 2016

HyperDrive è un accessorio che risolve il problema centrale dei nuovi MacBook pro, la mancanza delle principali porte di connessione come USB e HDMI.

Con HyperDrive potrete dire addio alle decine di adattatori necessari a far funzionare tutti i vostri dispositivi con i nuovi MacBook Pro di Apple, che non hanno più nessuna porta di connessione al di fuori della Thunderbolt 3 nativa.

Hyperdrive funziona sia con i MacBook Pro 2016 da 13 pollici che con quelli da 15 pollici. HyperDrive si compone di sette porte diverse, tra cui la USB 3.1, e la possibilità di inserire SD e microSD.

HyperDrive si collega alle due Thunderbolt 3 laterali dei MacBook Pro 2016 permettendo una connessione da 45GB/s di larghezza di banda.

Nello specifico le porte disponibili sono l’HDMI, la Thunderbolt 3, la USB-C, slot SD e slot microSD e la USB 3.1. In pratica, ci saranno le stesse porte che erano presenti sui MacBook Pro 2015.

Con una larghezza di banda di 45GB al scondo si potranno usare tutte le porte contemporaneamente senza che nessuna vada in crash, nemmeno la connessione contemporanea di un display attraverso la Thunderbolt 3 risoluzione a 8K e 60KHz e di un display attraverso la HMI da 4K a 30KHz dovrebbe dare problemi.

Secondo i dati forniti all’acquisto ci saranno sul dispositivo 2 Thunderbolt 3 USB-C da 45GB/s in input. Le uscite saranno l’HDMI con risoluzione 1080p a 60KHz e 4K a 30Hz, le porte Thunderbolt 3 potranno supportare video con risoluzioni 8K a 60KHz.

La USB-C viaggia a 5GPs, lo slot SD ha lo standard UHS-I a 104Mbps come lo slot micro SD. Le due porte USB 3.1 sono di Gen 1 a 5GB per secondo.

Il peso dell’adattatore è leggero, soltanto 34 grammi, poco ingombrante con i suoi 115 mm x 28.5 mm (8.5 mm di spessore).

La data di vendita è prevista per il febbraio 2017 con due colorazioni diverse (Silver oppure Silver Gray).

Il prezzo alla vendita dovrebbe aggirarsi sui 99$, il progetto è finanziato su Kickstarter e per i primi finanziatori il prezzo scontato sarà di 49$.

Potrebbero interessarti