Windows non risponde? 5 ragioni che spiegano il perché dei problemi

0
108

Non è divertente quando il computer non risponde agli imput che gli diamo. Se utilizzate Windows, conoscerete sicuramente la sensazione.

I problemi su Windows non sempre manifestano attraverso una schermata blu o spegnimenti casuali. Vediamo i problemi più comuni.

1. Incompatibilità Hardware

Se una componente hardware non è contrassegnata come compatibile con la versione di Windows, potrebbe causare problemi di stabilità. In genere, i problemi hardware provocano schermate blu di Windows che segnalano, appunto, l’errore.

Quando il sistema si blocca, chiedetevi se avete installato qualche nuovo hardware sul PC: stampante, mouse, tastiera, unità USB o altro dispositivo esterno potrebbero essere la fonte del problema. Se usate un hardware obsoleto, sostituitelo con un dispositivo moderno e vedete se ciò vi aiuta.

2. Problemi con i driver

Anche se l’hardware non è causa delproblema, potrebbe esserlo un driver. Un driver è un piccolo pezzo di software che permette di far interfacciare Windows con l’hardware in modo corretto.

Per i dispositivi di base come mouse e tastiera, un driver di Microsoft generico funziona bene. I problemi possono nascere se i driver che vengono installati non sono aggiornati, o incompatibili con la versione di Windows.

Tuttavia, se si sospetta un problema relativo al driver, si possono aggiornare i driver obsoleti anche manualmente. In questo caso, è bene assicurarsi che si stia utilizzando un driver a 32-bit o 64-bit, a seconda del sistema.

3. Problemi di registro di Windows

Il registro è un database in cui Windows contiene tutti i tipi di informazioni dettagliate sul sistema e la sua configurazione. Ogni volta che si installa o si rimuove un sofware, si va a modificare un’impostazione o si apportano modifiche, Windows ne prende una nota nel suo Registro di sistema.

Non utilizzate programmi per la pulizia del registro, in quanto sono inutili nel migliore dei casi e pericolosi nel peggiore dei casi.

Se il registro è così rovinato, tanto da causare crash continui, avrete probabilmente bisogno di reinstallare il sistema operativo.

4. Malware

Malware, virus, spyware, worm e altre minacce possono causare il caos sul vostro sistema. Che si tratti di annunci nel browser o rootkit che inibiscono il sistema, il malware può far funzionare male il vostro sistema e diminuire le prestazioni.

5. Utilizzo di un programma antivirus non efficace

Questo problema non è così comune come lo era una volta, ma vale la pena ricordarlo. Si consiglia di non eseguire più programmi antivirus, poiché andranno in conflitto tra loro ec causare potenzialmente rallentamenti.

 

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon