Ridimensionare immagini con iPhoto e Anteprima su Mac

0
160

Ridimensionare immagini su Mac, usando i programmi già presenti sul sistema operativo del computer.

Ridimensionare immagini su MacOS è semplice. Esso, infatti, è ricco di applicazioni che ci permettono di effettuare le più semplici attività di photo editing. Tra queste, effettuare screenshot e la possibilità di ridimensionare immagini.

Ci sono vari modi per ridimensionare le immagini sul Mac. È possibile, ad esempio, utilizzare iPhoto, anche se è un programma anche alquanto superato.

Ridimensionare immagini utilizzando Anteprima

ridimensionare anteprima

Anteprima è un’applicazione che può essere usato per fare molte cose, dalla visualizzazione di immagini, alla lettura di documenti.

Una delle sue caratteristiche più utili è quella di ridimensionare le immagini. Anteprima non richiede prima l’importazione di un’immagine in una libreria.

  1. Fare doppio clic sull’immagine per aprirla con Anteprima. È anche possibile selezionare più immagini in Finder e fare doppio clic per aprirle tutte.
  2. Poi andate in Strumenti> Regola Dimensioni.
  3. Specificare un valore predefinito, o inserire i valori di larghezza altezza nelle caselle previste. Fare clic sul lucchetto per scalare in modo sproporzionato.
  4. Premete OK quando avete finito, quindi usare  File> Salva per sovrascrivere, o  File> Esporta per specificare un formato di file e la qualità dell’immagine (e il comando + clic per l’esportazione in batch).

 

Ridimensionare immagini usando iPhoto

ridimensionare con iphoto

Foto ha sostituito iPhoto ed è una buona applicazione per modificare le foto in formato RAW e per importare filtri personalizzati.

Per ridimensionare un’immagine con iPhoto, l’immagine dovrà essere nella libreria iPhoto. Se si utilizza iPhoto per importare le immagini da un iPhone o da una fotocamera digitale, allora questo passaggio è da considerarsi completato.

Se state prendendo un’immagine dal web, il modo migliore è quello di importarla e trascinarla in una finestra di iPhoto.

ridimensionare -iphoto

  1. Avviare Foto e selezionare l’immagine o le immagini.
  2. Vai in File> Esporta Foto
  3. Sotto Dimensione è possibile scegliere  Full Size , piccola, media o grande dimensione   – già preimpostata – o personalizzato che permette di impostare la dimensione che si desidera.
  4. Scegliere Personalizza per specificare larghezza o altezza, oppure scegliere Dimensione per limitare sia la larghezza che l’altezza.
  5. Cliccate su Esporta e scegliere dove si vuole salvare l’immagine.

È possibile scegliere il tipo di file, qualità di compressione, il profilo di colore.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon