Penna USB, 5 modi mediante i quali aumenta la nostra sicurezza

0
139

Penna USB, un oggetto per archiviare e trasportare file ma anche un ottimo alleato per la nostra sicurezza.

Penna USB per trasportare file ovunque, semplicemente. Certo, ma questo dispositivo non serve solamente a questo. Può essere, infatti, utile anche per incrementare la nostra sicurezza digitale.

Copatta, consente di trasportare dati e anche di criptarli, per tenerli al sicuro. Come può, però, unna chiavetta USB incrementare la sicurezza e preservare la privacy dell’utente? Scopriamolo insieme.

Utilizzare una partizione criptata

La stragrande maggioranza delle persone memorizzano i dati sulle loro penne USB, senza prendere in considerazione la crittografia.

Anche su dispositivi forniti con una partizione cifrata, inserire una password per utilizzare la crittografia è considerato scomodo.

Se si hanno dei dati importanti e sensibili, sarebbe meglio optare per questa funzione.

Accedere ai dati ovunque si è

Un’altra opzione è quella di assicurarsi di avere la possibilità di accedere ai dati immediatamente e in modo sicuro ogni volta che si usa un PC.

Dimenticate i rischi di keylogger in cybercafé e biblioteche: optate, invece, per l’installazione di un sistema operativo sulla flash drive USB.

Tra questi, Linux e Windows, sistemi bootable, mediante specifici tool.

I vantaggi di questo approccio sono evidenti: avere un PC in tasca, ovunque si è.

Effettuare un regolare backup

Se si effettua il backup su un disco rigido esterno o mediante sincronizzazione via cloud, è importante fare un backup regolare dei documenti più importanti. Quale migliore dispositivo per memorizzare tutto questo, se non la chiavetta USB?

Naturalmente, bisogna avere una pennetta che abbia lo spazio necessario per archiviare grandi moli di informazione che, comunque, vanno criptate.

Usare la penna USB come chiave di accesso al PC

È possibile utilizzare una chiavetta flash USB per sbloccare il PC, trasformandola in una vera e propria chiave di sblocco, senza la quale è impossibile accedere al terminale.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon