Pen drive, come eliminare definitivamente tutti i dati

2
185

Pen drive: eliminare definitivamente tutti i file per pulire totalmente la memoria portatile.

Lo sapevate che i file possono essere recuperati da unità sulle quali sono stati cancellati. Ciò include l’unità del disco rigido, unità a stato solido e anche le pen drive USB. Non importa se l’unità è interno o esterno – il recupero dei dati è una vera cosa che funziona.

Così, la prossima volta che si ha a disposizione una flash drive che contiene file sensibili, sapete che trascinando il file nel Cestino non farete granché.

Per cancellare effettivamente i dati, bisogna fare altro. Se li si sposta nel Cestino, infatti, saranno contrassegnati semplicemente come cancellati, ma sono ancora lì.

Se volete liberare definitivamente l’unità flash da tutti i dati in modo permanente, senza la possibilità di recuperare i dati, allora potete optare per diversi metodi che non richiedono grandi competenze tecniche.

Metodo 1: Utilizzare un app di terze parti

Il web è pieno di applicazioni, sia gratuite che a pagamento, le quali promettono soluzioni con un solo clic per pulire le unità.

Purtroppo, molti di loro sono obsoleti, inefficaci, dannosi, o semplicemente troppo costosi per quello che offrono. Vi consigliamo, pertanto, Eraser.

Eraser supporta Windows XP SP3, Vista, 7, 8, e 10. È possibile anche utilizzarlo con Windows 98, ME, NT, e 2000, tenendo conto della compatibilità con le varie versioni.

1. Scaricare e installarle il programma

Basta visitare la pagina del download e scaricare l’ultima versione disponibile. Eseguire il programma, appena è installato.

 

2. Creare una nuovo task.

In alto a sinistra, fare clic sulla freccia accanto a Cancellare Pianificazione e scegliere Nuovo task. (O semplicemente utilizzate la scorciatoia da tastiera, Ctrl + N).

Si aprirà un prompt, in cui è possibile inserire i dettagli di questo compito. Dare al compito un nome, ad esempio “Wipe Flash Drive”. Task Type, lasciatelo su manuale.

Dobbiamo, ora, decidere che cosa cancellare. Per fare ciò, clicchiamo su Add Data. Per Tipo di destinazione, selezionare Drive/partizione.

In Impostazioni, utilizzate il menu a discesa per selezionare l’unità che si desidera cancellare. Siate molto attenti e controllate bene l’unità selezionata.

Se si sceglie quella sbagliata, non c’è modo di tornare indietro dopo la cancellazione.

 

3. Selezionare un metodo di cancellazione

Come in tutte le cose, non c’è mai una soluzione che si adatta a tutti i casi.

Per la cancellazione dei dati, ci sono diversi algoritmi che è possibile utilizzare, per soddisfare scopi specifici in determinate circostanze.

La maggior parte degli esperti di sicurezza concordano sul fatto che sette passaggi rappresentano un ottimo compromesso tra velocità ed efficacia.

Pertanto, si consiglia di utilizzare il metodo di Schneier a sette passaggi 7 per pulire le pen drive.

pen drive eraser

4. Eseguire l’attività

La voce Erase Schedule dovrebbe ora contenere il task appena creato. Fate click destro e selezionare Esegui ora per avviare il processo (o usare il Ctrl + Alt + R).

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon