PC hackerato? Ecco 6 modi per scoprirlo

5
214

PC hackerato? Ecco alcune attività sospette che potrebbero essere messe in atto da hacker malintenzionati.

Non è sempre facile capire se il computer è stato violato e come agire in questi casi. Ma ci sono alcuni segni che possono farci capire se qualcuno ha avuto accesso al nostro PC.

 

 

1. Un improvviso rallentamento

pc

Se il computer o la connessione a Internet sembrano improvvisamente più lenti, è possibile che qualcun altro stia utilizzando la potenza di elaborazione o di larghezza di banda. Alcuni hacker installano, infatti, un’applicazione che viene eseguita in background, sfruttando le risorse e rallentando.

2. Nuove app installate

alfabetizzazione-digitale

Gli hacker possono installare applicazioni sul nostro computer che agiscono negativamente sul funzionamento del sistema. In tal senso, possono rubare dati sensibili, relativi a carte di credito e conti bancari e all’identità, bloccando il computer.

Essi, inoltre, installano nuove barre degli strumenti, avvisi antivirus sconosciuti, strani pop-up, nuovi browser. In questi casi, cancellate ciò che non avete installato personalmente.

3. Antivirus disabilitato

avira-warning

L’antivirus dovrebbe essere installato e funzionante in ogni momento (di solito c’è una icona nella barra delle applicazioni che ci indica lo status). Se smette di funzionare, o non si apre, può darsi che un hacker lo abbia disattivato per coprire il suo passaggio.

In questo caso, è bene eseguire una scansione completa giornaliera o settimanale del computer. Se abbiamo impostato l’esecuzione automatica e non parte, è un chiaro segnale di avvertimento.

4. Incapacità di fare log in

PC login

Se non riusciamo a fare accesso con le solite credenziali, potrebbe essere un segnale di avvertimento. Qualcuno, probabilmente, ha cambiato le credenziali d’accesso e sta usando il vostro PC da remoto, a meno che non si tratti di una dimenticanza dei dati di accesso da parte vostra.

5. Attività sospette

PC attività sospette

Se il mouse si muove da solo sullo schermo, senza toccarlo, se la cronologia web contiene dei siti mai visitati o se il PC inizia a rallentarsi, anche solo consultando la posta, allora bisogna ricorrere ai ripari.

Pertanto, è bene monitorare l’attività del proprio pc attraverso il Task Manager, per controllare le applicazioni in background, individuando quelle sospette.

 

6. Impossibilità di spegnere il PC

PC spegnimento

Se qualcuno ha preso il controllo del nostro computer, intende mantenerlo e, per farlo, il PC deve restare acceso. Se non riusciamo a spegnere il computer normalmente, è possibile che qualcuno ce lo stia impedendo da remoto.

7. Gli amici ricevono email strane dal nostro indirizzo di posta elettronica

PC email sospette

Gli amici ricevono delle email strane o sospette dal nostro indirizzo di posta elettronica, che non abbiamo inviato. Ciò significa che abbiamo qualche problema e dobbiamo risolvere la situazione, per evitare ulteriori minacce. na e-mail da te stesso che non hai inviato. E questo è sicuramente un brutto segno.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon