Font personalizzati, crearli su Windows è più facile di quanto credi

0
168
font personalizzati

Private Character Editor (PCE) è un software nascosto nella cartella System32 di Windows che permette di creare font personalizzati.

Se non vi intendete molto di font personalizzati oppure di tipografia, Private Character Editor è una di quelle poco conosciute funzioni di Windows che potreste aver trascurato.

Come vedremo, il tool ci ritorna utile quando dobbiamo usare dei caratteri speciali per i nostri compiti professionali.

Private Character Editor è un programma che sta “nascosto sotto al tappeto” nel senso che è esistito in quasi tutte le versioni di Windows senza essere mai centrale nell’uso dei sistema operativo.

Col software si possono fare due cose: creare caratteri speciali, simboli o loghi che non sono disponibili tra i font installati, oppure editare i caratteri già presenti sul computer.

PCE fornisce gli strumenti base per creare ed editare quei caratteri con qualche opzione avanzata.

Si possono creare più di 6.400 caratteri unici e includerli per usarli nella vostra libreria, la Mappa Caratteri vi permetterà di inserirli in ogni documento.

C’è più di un modo per cominciare a usare PCE, il primo è usare la barra di ricerca per trovare il file di esecuzione.

Oppure, potete accedervi tramite il Pannello di Controllo, andando nella sezione Font.

Infine, si può aprire la console di dialogo e digitare Windows + R tper aprire Run > Type eudcedit > Click su OK.

PCE si apre con una finestra di selezione codice, questa finestra associa il carattere che state creando con uno specifico posto nella libreria caratteri di Windows.

Per esempio, se scegliete il primo box, il codice esadecimale associato al carattere sarà E000, se scegliete il box della seconda colonna il codice sarà E001 e così via.

L’interfaccia dell’editor ha una griglia che rappresenta l’area di un carattere, ovvero 64×64 pixel.

Ai lati troverete gli strumenti per disegnare e modificare il font.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon