PDF, comprimerli su MacOS senza perdere qualità

1
153

PDF da comprimere su MacOS? Non c’è bisogno di scaricare programmi, basta Anteprima. I documenti non perderanno di qualità.

Nonostante ci siano molti programmi per MacOS per modificare PDF, alcuni dei migliori sono già installati sul computer.

Uno di questi strumenti è Anteprima, programma di default per visualizzare PDF. Una delle caratteristiche poco note di Anteprima è che può ridurre le dimensioni del file PDF.

Per fare ciò, aprite un file PDF in Anteprima e fate clic su File> Esporta.

Nel menu a tendina, trovate Filtro Quartz, selezionate Riduci dimensioni file (Reduce File Size) per rimpicciolirlo.

Il problema è che con questo metodo potete rimpicciolire troppo file, rendendoli sfocati o  illeggibili.

Se volete manualmente cambiare tale impostazione, è possibile effettuare alcune modifiche ai file XML.

Utilizzate il Finder per arrivare fino a /System/Libreria/Filtri . Trovate il file denominato Ridurre File Size.qfilter e copiatelo sul desktop.

Se volete, potete anche creare più copie di questo file e impostare diverse opzioni di compressione.

Fate clic col tasto destro e selezionare Apri con> TextEdit , o qualunque sia il vostro editor di testo preferito.

Cercate il campo per la compressione della qualità. Per impostazione predefinita, questo è impostato a 0, ma può essere impostato su qualsiasi numero compreso tra -1 e 1.

Se state creando più file, provate a impostare uno di questi a 0,50 (media qualità) e uno a 0,75 (alta qualità).

L’altro campo da controllare è ImageSizeMax. Per impostazione predefinita, questo è impostato su 512, ma può essere incrementata per aumentare la dimensione finale.

Provate a impostare questo a 1684 per la compressione di media qualità (con conseguente A4 a 144 dpi), e 3508 per la compressione di alta qualità (formato A4 a 300 dpi).

Infine, cercare il nome del campo in ognuno. Pertanto, vi basterà modificare i valori preimpostati per capire la qualità raggiunta dai vostri file PDF.

In alternativa, se non avete tempo per modificare i valori manualmente, allora potete affidarvi ai programmi free presenti in rete ma anche alle estensioni per browser.

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon