Come salvare pagine web per la lettura e visione offline

2
211

Come salvare pagine web per consultarle senza internet? Vediamo insieme come procedere in pochi e semplici passaggi.

Come salvare pagine web e leggerle senza connessione? Ci sono molti modi per consultare una pagina web offline: fare uno screenshot, stamparla o fare il dowload dell’HTML grezzo.

Meglio, però salvare la pagina in formato PDF: in questo modo, manterremo il testo e le immagini, invece di appiattire tutto con lo screenshot ed eviteremo spreco di carta.

La procedura è molto semplice e vi permetterà di capire come salvare pagine web, con pochi semplici passaggi.

Avrete dunque a disposizione file di ottima qualità da leggere offline e, se vi servono, anche da stampare.

Questa procedura funziona con tutti i principali browser, tra cui Chrome, Firefox, Opera e Microsoft Edge. 

  1. Andare alla funzione stampa nel browser (Ctrl + P, se volete utilizzare la solita scorciatoia per arrivare a tale menu).
  2. Per Destinazione, assicuratevi di selezionare Stampare in PDF .
  3. Modificare le altre impostazioni, se volete cambiare la visualizzazione della pagina web in PDF.
  4. Fate clic su Stampa .

A questo punto, potrete trasferire trasferire il file PDF, su qualsiasi dispositivo che avete a disposizione: ebook reader, smartphone, tablet, phablet e leggere l’articolo – o la pagina web – semplicemente in offline.

Non sempre, infatti, è possibile avere a disposizione una connessione dati o Wi-Fi. Quindi, se si ha la necessità di consultare determinate informazioni senza potersi avvalere della ”magia” di internet, allora questa è la migliore soluzione.

Inoltre, ci sono anche varie app che pemettono di leggere offline i contenuti presenti in rete, disponibili sia per iOS che per Android. Basta cercare su App Store o su Google Play per rendersi conto della scelta.

Tra queste troviamo Pocket, che non supporta soltanto articoli, ma offre anche la possibilità di salvare video e collegamenti da altre applicazioni; Instapaper che salva l’articolo nella maniera più pulita possibile, liberandolo dalla formattazione di base.

 

 

icona_facebooktwittergoogle-plus-icon Hey! Anche tu, come noi, sei un amante della tecnologia e vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime news ? Niente di più facile, seguici sui nostri social: Facebook, Twitter, Google+.icona_facebooktwittergoogle-plus-icon