16 Ottobre 2019

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Migliori servizi streaming TV gratuiti da PC, smartphone e tablet

Migliori servizi streaming TV gratuiti da PC, smartphone e tablet

Scritto da Vittoria Vecchio

- 7 Marzo 2018

Se la nostra TV ha qualche problema e non ci consente di vedere il nostro programma preferito ecco la soluzione: i migliori servizi streaming TV gratuiti per qualsiasi device, PC, smartphone e tablet.

Conoscere quali sono i migliori servizi streaming TV gratuiti è la risposta a tutte le volte che abbiamo intenzione di guardare un programma in TV, ma il digitale terrestre o l’antenna decidono di non funzionare e di renderci tutto più complicato.

Questo problema purtroppo si presenta sempre nei momenti meno opportuni, quando magari c’è una puntata importantissima di una serie TV che stiamo seguendo, o una finale di Champions League... e dopo aver letto questa guida avremo una soluzione.

Esistono infatti numerosi siti internet che consentono di vedere in streaming i programmi TV in modo completamente gratuito, che trasmettono le principali emittenti nazionali e ci consentono di vedere ciò che vogliamo comodamente dal nostro PC, dallo smartphone o dal tablet.

Per fare quanto appena detto non c’è bisogno di installare alcun programma particolare, basta semplicemente utilizzare un programma di navigazione che supporti Flash Player, quindi Chrome, Firefox, Internet Explorer e molti altri.

I migliori servizi streaming TV gratuiti da PC

Di seguito quindi una breve presentazione dei migliori siti streaming TV gratuiti cui accedere direttamente dal PC:

  • RaiPlay: questo sito internet consente di guardare in diretta streaming tutte le emittenti Rai del digitale terrestre e i programmi trasmessi on-demand. Per accedere alle dirette TV basta cliccare sul pulsante che si trova in alto a sinistra e cliccare sulla voce Dirette. Per dare un’occhiata ai contenuti on-demand invece, bisogna cliccare sul tasto ≡ e selezionare una delle categorie tra Programmi, Fiction, Film o Documentari. Questo sito inoltre, accedendo alla sezione Guida TV/Replay, consente di guardare quasi tutti i programmi mandati in onda durante l’ultima settimana.
  • mediaset.it: questo sito consente di guardare tutti i programmi Mediaset, quindi Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra e così via, tutti in diretta streaming. L’unica cosa da fare è creare un proprio account gratuito ciccando sulla voce Login ed effettuando la registrazione compilando le sezioni con tutti i dati richiesti.
  • La7: permette di guardare La7 in diretta e i programmi più importanti trasmessi on-demand, accedendo alle sezioni La settimana e Archivio cult, da cui è possibile rivedere alcune trasmissioni molto vecchie.
  • DPlay (Discovery Italia): questo è il sito di Discovery Italia che raggruppa i programmi di Realtime, Dmax, Focus, K2 e tutte le altre emittenti del gruppo. Utilizzarlo è semplicissimo, basta cliccare sulla voce Programmi per visualizzare i contenuti on-demand, e su Canali per scegliere il canale fa guardare.
  • SkyTG24: è il canale relativo alle news di Sky Italia in diretta streaming. Per guardarlo basta cliccare sulla voce Guarda la diretta posta in alto a destra.

I migliori servizi streaming TV gratuiti da smartphone e tablet

Nel caso in cui avessimo intenzione di guardare i nostri programmi direttamente dal nostro smartphone o dal nostro tablet, molti siti sopra citati hanno una app dedicata che consente l’adattamento a questi device.

  • RaiPlay: la applicazione ufficiale Rai che consente di guardare tutte le emittenti in streaming e on-demand, disponibile per Android, iOS e Windows Phone. La app include anche una funzione attraverso la quale è possibile memorizzare offline i programmi disponibili per la visione on-demand.
  • Mediaset: è la app ufficiale di Mediaset, da cui è possibile guardare in streaming tutte le emittenti del gruppo. Anche in questo caso bisogna accedere tramite la creazione di un account gratuito, ed è disponibile per i dispositivi Android, iOS e Windows Phone.
  • DPlay: anche Discovery Italia ha messo a disposizione una propria app che consente di guardare tutti i programmi delle emittenti del gruppo, disponibile per Android e iOS.
  • SkyTG24: la app di SkyTG24 è disponibile per Android e iOS ed è gratuita per tutti gli abbonati Sky, mentre per coloro che non lo sono ha un costo di 1,99 euro al mese.

Servizi streaming TV gratuiti per altri device
Anche i dispositivi come gli Smart TV e i TV Box Android consentono di guardare la TV in streaming tramite delle apposite applicazioni. Quello che bisogna fare è accedere al loro store e cercare le applicazioni dei vari broadcaster o magari rivolgersi direttamente a dei software come Kodi, che al loro interno includono numerosi servizi da cui è possibile visualizzare emettenti TV italiane ed estere in streaming.

Tag di questo articolo:

PC SmartphoneTabletiOS AndroidApp