9 Dicembre 2018

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Guida ai migliori siti per scaricare musica gratis sul PC

Guida ai migliori siti per scaricare musica gratis sul PC

Scritto da Vittoria Vecchio

- 12 Marzo 2018

Ecco l’elenco dei migliori siti internet che consentono di scaricare musica gratis sul PC, con una vasta scelta tra i brani di tutto il mondo disponibili online.

Nel caso in cui avessimo intenzione di aggiornare la nostra playlist ma magari non ci va di scaricare nuovi programmi sul nostro computer, o di abbonarci a qualche servizio a pagamento, ecco una semplicissima guida contenente i migliori siti per scaricare musica gratis sul Pc, in modo pratico e veloce.

Ci teniamo a sottolineare però che scaricare musica protetta da copyright in modo abusivo da Internet non è una cosa legale, pertanto questa guida ha il semplice scopo di mostrare come poter effettuare i download, e non quello di incentivare la pirateria.

Detto questo quindi siamo pronti a vedere come funzionano i migliori siti che offrono questo tipo di servizio, e attraverso i quali è possibile ottenere dei brani “free” direttamente sul nostro computer in formato MP3.

Scaricare musica gratis con BeeMP3s


BeeMP3s non è altro che un motore di ricerca per MP3, che permette di trovare brani musicali presenti in rete e di scaricarli in modo pratico e veloce. Questo servizio infatti è molto semplice da usare: per trovare un brano MP3 la prima cosa da fare, chiaramente, è collegarsi alla pagina iniziale del sito.

Al centro dello schermo troveremo una barra di ricerca all’interno della quale andremo ad inserire il titolo del brano o il nome dell’artista di nostro interesse; dopo aver premuto il tasto Invio, dalla pagina successiva basterà cliccare sulla voce Proceed to download. Il download del brano dovrebbe partire automaticamente, se così non fosse basterà cliccare sul player con il tasto destro e selezionare la voce Salva con nome, ed il gioco è fatto.

Jamendo


Jamendo è un vero e proprio punto di riferimento per coloro che hanno intenzione di entrare nel mondo della musica indipendente online, in quanto è ricco di opere di artisti e band di tutto il mondo che diffondono i propri lavori cercando di raggiungere più gente possibile.

Accedendo a Jamendo infatti è possibile ascoltare e scaricare liberamente i brani presenti all’interno. Per sfogliare l’elenco dei brani disponibili su Jamendo basta collegarsi alla pagina iniziale del sito, cliccare sull’icona della lente di ingrandimento che si trova in alto a destra e selezionare uno dei generi musicali tra quelli elencati al centro dello schermo.

Nel caso in cui sapessimo già chi o cosa cercare, basta digitare il nome di un artista o il brano sulla barra di ricerca che si trova in alto o consultare le classifiche proposte da Jamendo, selezionando la apposita voce dal menu laterale.

Dopo aver individuato il brano di nostro interesse, per poterlo avere sul nostro Pc l’unica cosa da fare è cliccare sulla freccia collocata accanto al titolo, dopodiché cliccare sulla voce Download gratuito per usi personali qualità MP3, e dopo pochi secondi la traccia sarà disponibile direttamente sul nostro computer.

Soundcloud


Un’altra piattaforma online utilizzata da moltissimi artisti, musicisti e deejay di tutto il mondo, per condividere i propri brani è SoundCloud. All’interno di questo sito infatti è possibile trovare le produzioni originali o i remix di molti brani famosi, ma purtroppo alcuni consentono soltanto l’ascolto in streaming e non sono disponibili per il download.

Per sfogliare l’elenco dei brani presenti su SoundCloud basta accedere alla pagina iniziale del servizio e inserire il brano di nostro interesse all’interno della barra di ricerca posta in altro, oppure cliccare sulla voce Explore our top 50 posta in basso, così da ottenere una panoramica completa dei brani più cliccati del momento.

Nel caso in cui invece volessimo cercare il brano in base alla categoria, bisogna cliccare sul menu a tendina posto in alto a sinistra denominato All music genres, in modo da limitarci alla ricerca dei generi musicali di nostro interesse.

Se vogliamo semplicemente ascoltare un brano in streaming su SoundCloud basta soltanto cliccare sulla voce Play che apparirà al passaggio del mouse sopra il titolo; se invece abbiamo intenzione di effettuare il download, ove possibile, l’unica cosa da fare è cliccare sull’icona della freccia che appare sulla destra. Quando viene scaricato un brano, inoltre, è possibile che si venga rimandati ad un altro sito, perché spesso i file vengono scaricati da siti esterni a SoundCloud.

Tag di questo articolo:

MusicaBrowser