25 Giugno 2022

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

GTA 6: uscita specifica per PlayStation 5? Ultime novità e rumors

GTA 6: uscita specifica per PlayStation 5? Ultime novità e rumors

Scritto da Giulia Adonopoulos

- 7 Luglio 2017

Grand Theft Auto VI è in fase di sviluppo e secondo una teoria dei fan potrebbe uscire in coincidenza con la PS5.

GTA 6 è uno dei videogiochi più attesi in assoluto. La data d’uscita è ancora un mistero, ma il titolo di punta Rockstar Games è già stato annunciato come il prossimo capolavoro della casa statunitense.

Rockstar non ha fornito notizie ufficiali, né smentito le voci che da tempo si susseguono riguardo il 6° capitolo di Grand Theft Auto, ma si fa largo l’ipotesi che GTA 6 possa uscire proprio in occasione del lancio di PlayStation 5.

La rivista Hall of Fame ha reso noto che GTA 6 è attualmente in fase di sviluppo e che tutto sta procedendo senza intoppi. Tuttavia il rilascio del sesto capitolo di Grand Theft Auto è attesa per il 2020, stesso anno di rilascio della PS5 da parte di Sony.

GTA 6 e PlayStation 5: uscita in contemporanea?

L’attesa dei gamer non è focalizzata solo su GTA VI. Anche l’uscita della PlayStation 5 sta facendo penare i fan della console Sony. Ecco che è emersa una teoria interessante: e se GTA 6 uscisse in contemporanea con il lancio della PS5? Gli appassionati credono che la società produrrà il prossimo GTA proprio per la PlayStation 5.

Anche se non ci sono prove a sostegno di questa teoria, c’è una grande possibilità che Grand Theft Auto 6 segua i passi del predecessore, il cui roll out è avvenuto appositamente per i sistemi di gioco current-gen.

GTA VI: quando esce

Si parla del 2020, ma l’attesa per GTA VI potrebbe addirittura essere maggiore secondo l’analista Michael Patcher, che ha predetto una data di rilascio nel 2024.

L’uscita dell’ultimo capitolo della saga, GTA 5, risale all’ormai lontano settembre 2013. Il gioco ha ottenuto cifre importanti (70 milioni di acquisti in tutto il mondo), e ancora oggi è considerato uno dei titoli meglio riusciti. È quindi ovvio pensare che Rockstar proseguirà la franchise action-adventure con un nuovo capitolo ricco di novità importanti sul fronte personaggi, mappe, storia e gameplay.

GTA VI era previsto sul mercato per il 2017-2018, ma l’uscita è stata poi rimandata per consentire alla software house di lavorare ancora allo sviluppo del gioco. Infatti si parla di un supporto alla VR che ovviamente richiede tempi più lunghi. Nel frattempo gli appassionati potranno giocare a Dead Redemption 2, in uscita questo autunno.

Gli esperti sostengono che GTA VI sarà disponibile per PS4, Xbox One, PC e che verranno abbandonate le console old-gen. È alquanto probabile che GTA 6 sarà compatibile con PlayStation VR e Oculus Rift.

GTA 6 novità, personaggi e mappe

Per quanto riguarda le indiscrezioni sulle mappe, le voci parlano di una possibile ambientazione a Tokyo. Questo rumor è nato dal fatto che di recente gli sviluppatori Rockastar si sono recati nel Sol Levante, probabilmente per raccogliere informazioni sul posto. Ma sono in lizza anche altre location come Houston (Texas), Miami e New York.

In un’intervista al quotidiano inglese The Guardian lo sceneggiatore e co-fondatore di Rockstar Games Dan Houser ha detto che “sì, è possibile che GTA 6 sia ambientato a Londra”. Houser ritiene che la capitale inglese possa avere grandi storie da raccontare e che i paesaggi del Regno Unito siano eccellenti per valorizzare la meccanica di gioco di GTA.

E i personaggi? Chi sarà il protagonista di GTA 6? Rockstar potrebbe decidere di apportare una novità e puntare su un singolo protagonista su cui si regge la storia. Nessuna indiscrezione al riguardo, anche se i fan sperano che la loro richiesta di avere un personaggio principale donna venga accolta.

Tag di questo articolo:

SonyPlayStation PS4 Videogiochi