24 Maggio 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Google lancia la sua rivoluzione green: dal 2017 solo energie rinnovabili

Google lancia la sua rivoluzione green: dal 2017 solo energie rinnovabili

Scritto da Redazione

- 6 Dicembre 2016

Energie rinnovabili, tutti ne parlano ma ancora il mondo sembra non aver imparato la lezione green. La dittatura di petrolio e carbone continua a imperversare, le imprese pian piano si stanno adeguando alla nuova onda ma è ancora presto per pensare a una transizione completa verso fonte energetiche pulite. Le risorse del nostro pianeta, ahinoi, non sono infinite e serve ripensare il futuro, altrimenti i rischi sono elevatissimi. Il riscaldamento globale è l’altra faccia della medaglia, quello che abbiamo fatto alla terra si sta mostrando in maniera inequivocabile, sta ora a governi e imprese fare la cosa giusta. Il mondo è molto cambiato negli ultimi anni, internet ha giocato un ruolo fondamentale in queste trasformazioni e una delle aziende leader in tal senso è Google. Ormai da tempo non parliamo più di un semplice motore di ricerca, bensì di un colosso che con le sue mosse può influenzare gli equilibri planetari. Si sottolineano spesso gli aspetti negativi di questo scenario, con la privacy degli utenti sempre più a rischio, i colossi tech come Google però possono anche svolgere un ruolo fondamentale nel cambiare le cose in positivo. E’ un piacere presentarvi finalmente una buona notizia, scopriamo insieme come sta cambiando il mondo. Anche grazie a Google.

Google punta tutto sulle energie rinnovabili

On molti non credo al riscaldamento globale, tra questi c’è anche il presidente Usa neoeletto, Donald Trump, tuttavia la comunità scientifica ha da tempo lanciato l’allarme. Il modo di consumare, ma soprattutto produrre, deve cambiare radicalmente nel giro dei prossimi anni. I rischi, altrimenti, sono molto alti. Sapete di cosa parliamo, prendiamo ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai e il conseguenti alzarsi del livello degli oceani.

Aumenta la sensibilità nei confronti delle energie rinnovabili, unica via per cambiare il mondo, tuttavia c’è ancora tanta strada da fare. I grandi del mondo sembrano aver trovato alcuni accordi come base per la transizione, questa è indubbiamente una gran cosa, ma sta anche alle aziende più importanti recitare un ruolo in tal senso.

Google, tramite un comunicato, ha fatto sapere che nel 2017 acquisterà e consumerà solo energie e rinnovabili, un risultato straordinario, come sottolinea Bloomberg. Big G è la compagnia privata che acquista la maggior quantità di energie rinnovabili e questo è solo l’inizio perché i progetti futuri prevedono investimenti ancora maggiori. Per festeggiare questo risultato, è stato lanciato un nuovo sito, Google Green. Date una sbirciata al futuro.

Potrebbero interessarti