29 Maggio 2023

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Google Datally: cos’è e come funziona

Google Datally: cos'è e come funziona

Scritto da Sarah Joyce Jona

- 4 Dicembre 2017

Monitorare il traffico dati dal proprio smartphone è più facile da oggi, ecco Google Datally, scopriamo cos’è e come funziona.

A quanti di noi non è mai capitato di consumare la soglia dati prevista dalla propria tariffa? Per poi ritrovarsi senza internet?
Scopriamo Google datally, cos’è e come funziona, l’app gratuita che ci permette di controllare i dati in entrata e in uscita, senza superare più il limite previsto dalla tariffa.

Datally è un’applicazione gratuita offerta da Google su Play Store e rilasciata dall’azienda Mountain View.
L’app è nata per controllare e limitare il consumo dati, di grande aiuto per tutti gli utenti che arrivano allo scadere della propria tariffa senza mezzo giga di internet!

L’applicazione era già stata lanciata con in nome "Triangle" nelle Filippine tempo fa, come una sorta di test di lancio e visto il successo, l’azienda ha deciso di rendere disponibile l’app a livello globale.

Cosa fa l’app?

In realtà il compito di Datally lo svolgono già una serie di impostazioni di sistema, quindi quest’app non è di certo una novità.
La sua particolarità è quella di rendere all’utente più semplice tutte le procedure di controllo.
L’app è disponibile sia per smartphone che tablet, facile da scaricare e da utilizzare per ogni tipo di utente.

In altre parole, Datally ci aiuta a tenere sotto controllo il consumo dei dati, direttamente da nostro cellulare.
Una volta scaricata, basta accettare e una serie di permessi che ci richiede l’app e il gioco è fatto...inizia il controllo!

Il monitoraggio è estremamente semplice, c’è una sezione chiamata “manage data” che mostra la lista di tutte le applicazioni e la quantità di dati consumato.
Tutte quelle app che consumano molti giga di traffico, sono monitorate dal vigile controllo di Datally ogni volta che le apriamo.
Senza dubbio un’app chiara e ben riuscita, che ha ottenuto da subito un gran successo dagli utenti.

Data server e WiFi

Tra le capacità di quest’app, oltre che a controllare i dati, c’è la possibilità di bloccare ogni uso in background dei dati.
Questa funzionalità di Google Datally, permette di attivare un collegamento che impedisce il consumo e lo spreco di dati.

Un’altra utile funzionalità è quella di rilevare un database di reti Wi-Fi gratuite.
Ovunque ci troviamo, possiamo visualizzare tutte le reti Wi-Fi gratuite e accessibili, verificarne qualità e in caso utilizzarle.

Non resta che mettere quest’app alla prova scaricandola!

Tag di questo articolo:

AppGoogle