ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

Gestire i social: come collegare Facebook e Twitter

Gestire i social: come collegare Facebook e Twitter

Scritto da Giorgia Fanari

- 30 Gennaio 2018

Per essere sempre presenti su entrambi i social network, ecco cosa bisogna fare per collegare Facebook a Twitter e viceversa.

Gestire più social e mostrarsi costantemente attivi su tutti può non essere così semplice: non sempre si ha infatti il tempo di pubblicare foto o aggiornamenti ovunque.

Per questo, in soccorso arrivano i social stessi: sapete per esempio che è possibile collegare gli account di Facebook e Twitter così da far comparire gli stessi contenuti su entrambi?

Si tratta di un’opzione non proprio immediata, ma davvero facilissima da attivare: in questa guida vi spiegheremo come collegare gli account delle diverse piattaforme social per essere sempre sul pezzo in qualunque momento.

Collegare Facebook a Twitter

Se volete far sì che i vostri post scritti su Facebook compaiano in automatico anche sul vostro profilo Twitter dovete seguire questi passaggi:

  • Entrate su Twitter e fate il login con l’account che desiderate collegare.
  • Fate il login anche sul vostro account di Facebook.
  • Aprite dal browser cliccando qui.
  • Vi apparirà a questo punto una schermata che riconoscerà il vostro account con l’opzione “Collegati a Twitter”. Cliccate su questo bottone.
  • Potreste dover nuovamente di inserire i dati di accesso di Twitter e successivamente vi verrà richiesta l’autorizzazione da parte di Facebook ad utilizzare l’account Twitter: cliccate su “Autorizza app”.
  • La schermata tornerà dunque su Facebook con l’aggiornamento “Collegamento a Twitter effettuato”. Potete a questo punto cliccare su “modifica impostazioni” per selezionare quali contenuti di Facebook vi interessa che compaiano anche su Twitter: potete ad esempio scegliere di mostrare aggiornamenti di stato, foto video, eventi.

Attenzione! Soltanto i post di Facebook con impostazione sulla privacy "Tutti" verranno condivisi su Twitter. Per modificare la privacy dei post non dovrete far altro che impostarlo sul prossimo contenuto che pubblicherete da Facebook aprendo il menù a tendina che si trova proprio accanto al tasto “Pubblica”.

Ricordate però che condividendo aggiornamenti troppo lunghi su Facebook, la visualizzazione su Twitter potrebbe non essere propriamente gradevole: un tweet può infatti contenere al massimo 280 caratteri. Se il post andrà oltre la lunghezza consentita, in automatico verranno aggiunti dei puntini di sospensione con il link diretto al post su Facebook. Scegliete quindi con accortezza quali post rendere pubblici in automatico anche su Twitter.

Collegare Pagine Facebook a Twitter

Se gestite una o più pagine Facebook e intendete collegarle per riempire di cinguettii anche la corrispettiva timeline di Twitter, non preoccupatevi: i passaggi sono gli stessi!

  • Loggatevi su Twitter con l’account che intendete collegare alla pagina Facebook.
  • Andate sulla solita pagina che vi abbiamo indicato anche in precedenza;
  • Nella pagina appariranno, sotto al vostro profilo, anche tutte le pagine ad esso collegate di cui ad esempio siete amministratori. Scegliete la pagina che vi interessa collegare e cliccate su “Collegati a Twitter”.
  • Autorizzate la app e modificate le impostazioni per scegliere i contenuti da condividere anche su Twitter.
  • Attenzione: potete collegare un solo account Twitter per ciascuna pagina Facebook. Tuttavia, potete collegare il vostro account Facebook a più account Twitter.

Collegare Twitter a Facebook

Se volete fare il contrario, ovvero se siete interessati affinché tutti i vostri tweet finiscano direttamente anche nel News Feed di Facebook, non dovete fare altro che seguire questi passaggi dal computer.

  • Fate il login sul vostro account di Twitter e assicuratevi di essere loggiati anche su Facebook.
  • Dalla pagina del vostro profilo, cliccate sulla vostro foto profilo collocata in alto a destra, accanto al tasto “Tweet”. Si aprirà un menù: cliccate su “Impostazioni e privacy”.
  • Andate sulla voce “applicazioni”: qui troverete le app in grado di utilizzare i vostri dati di Twitter, tra cui Facebook.
  • Cliccate semplicemente su “Accesso a Facebook”: si aprirà una schermata che vi chiederà conferma. Verificate la corrispondenza dell’account Facebook e quindi cliccate su “ok”.
  • Selezionate infine se volete pubblicare direttamente su Facebook sia tweet che retweet o soltanto una delle due opzioni. In ogni caso non verranno pubblicate da Twitter a Facebook le risposte e i messaggi diretti.

A questo punto potrete anche decidere di collegare una pagina andando su “Consenti la pubblicazione su una tua pagina”. Dopo aver dato le autorizzazioni necessarie, avrete a disposizione un menù a tendina dal quale scegliere la pagina Facebook da collegare al relativo account Twitter.

Tag di questo articolo:

Facebook

Potrebbero interessarti