24 Giugno 2017

ILoveTech - Il magazine per tutti gli amanti della tecnologia

GBoard, la tastiera intelligente di Google ora disponibile per Android

GBoard, la tastiera intelligente di Google ora disponibile per Android

Scritto da Redazione

- 13 Dicembre 2016

GBoard, la tastiera intelligente di Google ora disponibile per tutti gli utenti Android.

GBoard ora disponibile su Android. La tastiera intelligente di Google finalmente disponibile per gli utenti del robottino.

La tastiera in questione è capace di ricercare e suggerire contenuti online, da mettere in condivisione con amici e parenti, direttamente in rete.

Tra i vari contenuti a disposizione, troviamo immagini, GIF, informazioni meteo e collegamenti.

La differenza sta nel fatto che non si deve consultare il motore di ricerca Google: il tutto, infatti, avviene mediante la tastiera.

Essa, infatti, è dotata di un pulsante, denominato G che si trova a sinistra dei risultati. Premendolo, infatti, si potrà cercare ogni cosa, mediante delle schede interattive.

Questa tastiera ha l’obiettivo di velocizzare le operazioni di ricerca e di regalare all’utente una esperienza di esplorazione e utilizzo migliore.

Essa, inoltre, è dotata anche di un supporto a tre lingue diverse, una riga dedicata ai numeri e una barra dalla quale si accede alle impostazioni e da lì cambiare temi e modalità di scrittura.

Tra queste, anche quella che permette di usare la tastiera, servendosi di una sola mano. La tastiera, fino a questo momento, era disponibile esclusivamente per iOS.

Google Play manderà una notifica agli utenti per installare la nuova tastiera. Per chi non intende aspettare, può scaricare e installare il file APK di GBoard, attivando, però, preventivamente l’opzione per l’installazione di programmi da sorgenti sconosciute.

Per attivare questa opzione, andate nel menu delle Impostazioni del vostro dispositivo e recatevi nella voce Applicazioni o Sicurezza di base.

L’installazione del file APK, però, sovrascrive la tastiera in modo automatico, pertanto la tastiera di Google, presente di default, non sarà più recuperabile e disponibile.

Qualora vorreste fare un passo indietro, dovete necessariamente resettare il vostro dispositivo per avere nuovamente a disposizione la tastiera tradizionale di Google.

Potrebbero interessarti